Meteo. Ancora condizioni meteo instabili per questo "weekend di primavera". Previste piogge e forti venti su tutta la Penisola. Vediamo nel dettaglio.
Meteo. Vortici e temporali in arrivo
Meteo. Si segue l'evolversi di un vortice di bassa pressione che in queste ore continua a condizionare negativamente le condizioni meteo su gran parte delle regioni d'Italia. Prevista una forte instabilità atmosferica causata dalla presenza di freddi venti nord-orientali. Precipitazioni sparse su alcuni angoli del versante adriatico, soprattutto sulle regioni del Sud.
In queste ore si segnalano deboli fenomeni anche a carattere nevoso nelle zone più meridionali della Romagna fino in pianura tra il forlivese e il cesenate. Piovaschi sparsi bagnano inoltre sul Molise, sull'area garganica della Puglia, la Campania, la Calabria e le coste nord-orientali della Sicilia e della Sardegna.
Al Sud la neve sta cadendo fino a bassa quota per la stagione in particolare sui rilievi campani dove giungono segnalazioni di fiocchi bianchi intorno ai 400m.
Quadro meteorologico più tranquillo nel resto del Paese, seppur in un contesto climatico frizzante e ventoso.
Come evolverà la situazione nelle prossime ore.
L'area ciclonica proveniente a ovest della Sardegna continuerà ad influenzare negativamente il tempo soprattutto al Sud e su alcuni tratti del versante adriatico centrale. Nella mattinata previste piogge a sparse su tutte le regioni meridionali e su alcuni angoli del Centro.
A rischio il Molise, l'Abruzzo e marginalmente il comparto più meridionale delle Marche come il pescarese. Su queste aree oltre alla pioggia continuerà a rimanere elevata la probabilità di neve a quote collinari. Solo sui rilievi calabresi e siciliani le nevicate saranno possibili più in alto.
Seppur in contesto di moderata variabilità, andranno meglio le cose sui comparti tirrenici centrali e soprattutto al Nord.
Nel pomeriggio non ci attendiamo grossi cambiamenti. Sotto lo sferzare di forti venti nord-orientali, ecco che il maltempo avvolgerà sempre le medesime zone. Tanta pioggia dunque sul Mezzogiorno con nevicate sempre a quote molto basse per il periodo. Fenomeni sparsi attesi altresì sul medio e basso versante adriatico con neve in ulteriore abbassamento fino a 200/300m.
In seguito, tra la sera e la notte, è attesa un peggioramento dei fenomeni all'estremo Sud segnatamente tra Sicilia, Calabria e area ionica per l'arrivo di un nuovo vortice di bassa pressione in risalita dal nord Africa pronto a proporci una domenica ancora assai dinamica sul fronte meteorologico.(Fonte IlMeteo)
Leggi anche:
USA-Cina, gelo in Alaska:"Colloqui duri e diretti"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo