Meloni e Von Der Leyen a Lampedusa
Nella notte, un significativo numero di individui è giunto sull'isola di Lampedusa, con ulteriori centinaia di arrivi previsti nelle prossime ore. La presidente della Commissione Europea e la premier italiana saranno presenti sul luogo sin dalle prime ore del mattino. Inoltre, il presidente francese Macron ha espresso la solidarietà della Francia verso l'Italia e ha espresso l'intenzione di rafforzare la cooperazione a livello europeo.
Lampedusa sta continuando ad assistere a sbarchi di migranti, con 160 persone giunte sull'isola durante la notte. Questi individui erano a bordo di quattro piccole imbarcazioni, le quali sono state soccorse dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di Finanza (si veda il nostro approfondimento sui migranti).
Lampedusa - Nuovi sbarchi
Uomini, donne e bambini, molti dei quali erano scalzi, sono stati trasferiti all'hotspot situato nella contrada Imbriacola. In seguito, al molo Favaloro sono giunti altri due gruppi di profughi, composti rispettivamente da 50 e 30 persone. Si segnala, inoltre, la presenza di numerose imbarcazioni con centinaia di migranti a bordo, dirette verso Lampedusa. Nella giornata odierna, è previsto l'arrivo della premier italiana Giorgia Meloni e della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen sull'isola.
Nel frattempo, in Calabria, altri settecento migranti sono attesi, mentre 471 individui, tra cui 205 bambini, salvati dalla nave Geo Barent, sono stati assegnati al porto sicuro di Bari.
La mattina vedrà l'arrivo di Meloni e von der Leyen a Lampedusa. Le due leader terranno una conferenza congiunta alle ore 11.20 presso l'aeroporto dell'isola. Questa sarà un'opportunità per la premier italiana di mostrare alla presidente della Commissione Europea la drammatica situazione in loco. Von der Leyen ha prontamente risposto all'invito della presidente del Consiglio italiano, sottolineando la "pressione migratoria insostenibile per l'Italia" e la necessità di un'azione europea coordinata in risposta a questa sfida.