Domenico Petrini
Domenico Petrini

La comunità di Subiaco è stata scossa dalla prematura morte del sindaco Domenico Petrini, deceduto all’età di 38 anni a causa di un malore improvviso. Il sindaco, che aveva appena fatto ritorno da Roma, si trovava nel municipio nel tardo pomeriggio quando è stato colpito dal malore che gli ha stroncato la vita. Petrini stava organizzando l'accoglienza per l'assemblea dell'Uncem nazionale (Unione delle Comunità Montane), prevista per il giorno successivo al Teatro comunale della cittadina. L’evento è stato annullato a seguito della tragedia.

Il cordoglio delle istituzioni e delle personalità politiche

Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, ha espresso il suo profondo dolore per la scomparsa del giovane sindaco, lodando il suo amore per il territorio e la sua dedizione alla politica come servizio per il bene comune. “Sono addolorato per l'improvvisa scomparsa di Domenico Petrini. In questi anni ho potuto conoscerne l’amore viscerale e appassionato per il suo territorio”, ha dichiarato Rocca. Il presidente dell'Anci, Gaetano Manfredi, ha anch’egli espresso il suo cordoglio: “Ci stringiamo con affetto intorno alla sua famiglia e a tutta la comunità di Subiaco”.

Il ricordo del Ministro della Cultura

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha ricordato l'entusiasmo di Petrini e il suo amore per Subiaco, sottolineando come la sua morte rappresenti una grande perdita per la città, che proprio sotto la sua amministrazione è stata designata Capitale italiana del Libro 2025. Giuli ha ricordato con emozione l'immagine di Domenico Petrini, visibilmente felice, durante l'annuncio di questo importante riconoscimento, dicendo: “Una soddisfazione figlia di un legame profondo con quella terra e coi suoi cittadini che hanno ricambiato quest’affetto nei suoi confronti”.

La tragica fine di un amministratore appassionato

Domenico Petrini aveva assunto la guida di Subiaco nell'ottobre 2021 con la lista civica Ora Subiaco. La sua morte improvvisa ha lasciato un vuoto immenso, non solo a livello istituzionale, ma anche a livello umano. Petrini era un giovane sindaco che aveva saputo conquistarsi l’affetto e il rispetto della sua comunità attraverso un impegno costante e appassionato per il territorio.

In questo momento di grande dolore, le condoglianze e la vicinanza della famiglia e della comunità di Subiaco sono rivolte alla sua famiglia. Il ministro Giuli ha concluso: “Proseguiremo i progetti avviati con ancora più convinzione per omaggiare un sindaco che ha amato davvero la propria città”.

Samuele De Paoli, assoluzione per la transessuale Patrizia: "Si è solo difesa"
Drammatico incidente a Foggia in viale Ofanto: morto un 20enne