Ambulanza elicottero
L'ultimo contatto noto è avvenuto il giorno dell'arrivo

Un'operazione di ricerca è in corso per trovare due uomini del Regno Unito, di 37 e 36 anni, dispersi nel gruppo dell'Adamello, nella provincia di Trento. I due escursionisti sono dispersi il 1 gennaio, dopo aver soggiornato al bivacco Malga Dosson, situato in Val San Valentino, ai piedi della parete sud del Carè Alto. L'ultimo contatto noto è avvenuto il giorno dell'arrivo, e le ultime notizie risalgono al fatto che non hanno preso il volo di ritorno verso casa, programmato per il 6 gennaio. La loro sparizione ha suscitato preoccupazione tra i familiari, che non riuscendo a mettersi in contatto con loro, hanno lanciato l’allarme.

L’allarme e le ricerche in corso

La segnalazione al Numero Unico per le Emergenze 112 è stata fatta dai familiari di uno dei due uomini, che non avevano più sue notizie. Subito sono scattate le operazioni di ricerca, con il Soccorso Alpino e Speleologico delle Stazioni Val Rendena - Busa di Tione e Val del Chiese, attivi nelle Valli di Daone, Val Breguzzo, Val San Valentino e Val di Borzago, luoghi dove si trovano i sentieri di accesso al bivacco. Gli operatori hanno svolto sopralluoghi via terra con l’utilizzo di pick-up e quad cingolati, ma le condizioni meteo avverse e la neve abbondante caduta durante la notte hanno complicato le operazioni di ricerca, impedendo l’accesso alle zone più alte in sicurezza.

Le difficoltà dovute alle condizioni meteo

Le condizioni meteorologiche, con una neve abbondante che ha imbiancato la zona, hanno ostacolato l’utilizzo dell’elicottero per effettuare una perlustrazione aerea. La visibilità limitata e la neve che ha ricoperto il terreno impediscono anche le operazioni via terra con gli standard di sicurezza necessari. In questo contesto, gli operatori stanno valutando l’impiego di droni dei Vigili del Fuoco per supportare le ricerche dall’alto, sperando di localizzare i dispersi. Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, in collaborazione con il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, sta coordinando gli sforzi per cercare di ritrovare i due escursionisti scomparsi.

Il gruppo di ricerca è attivo e determinato, ma resta da superare il difficile ostacolo delle condizioni climatiche, che continuano a complicare il salvataggio.

Le bottiglie di plastica cambiano ancora: dopo il tappo che non si stacca arriva l'altra novità
Pompei saluta Margherita Brancaccio: una vita dedicata all’amore e alla famiglia