neve

METEO. L’Italia si prepara ad affrontare un brusco cambiamento climatico. Dopo settimane di correnti miti e umide di origine atlantica, una "goccia fredda" isolata dalla circolazione ciclonica porterà aria gelida e condizioni di maltempo diffuso, specie nel Centro-Sud.

Questa fase di instabilità, tipica delle stagioni di transizione, avrà un impatto differenziato sul territorio nazionale. Le temperature caleranno progressivamente a partire da venerdì, con fenomeni più marcati durante il weekend.

Cosa aspettarsi nei prossimi giorni

Giovedì 28 novembre:

  • Nord: Giornata stabile con cieli coperti e nebbie diffuse in pianura. Nevicate isolate oltre i 1600 metri sui rilievi orientali.
  • Centro: Nuvolosità irregolare al mattino con ampie schiarite tra Lazio e Abruzzo nel pomeriggio. In serata, nuvole in aumento e piogge sparse nella notte.
  • Sud e Isole: Prevalentemente soleggiato, con qualche addensamento tra Campania e Molise. Temperature stabili.

Venerdì 29 novembre:

  • Nord: Nevicate previste sui settori alpini di confine. Altrove cielo nuvoloso o nebbioso, con venti forti in Pianura Padana.
  • Centro: Nubi compatte su Toscana, Umbria e Marche con possibili piovaschi. Nebbie diffuse nelle aree interne.
  • Sud e Isole: Bel tempo prevalente, eccetto locali piogge in Campania. Mari mossi lungo le coste tirreniche.

Tendenza per il weekend

La situazione peggiorerà nel fine settimana, quando la goccia fredda intensificherà la sua influenza:

  • Centro-Sud: Piogge diffuse e nevicate oltre i 500-600 metri, soprattutto lungo il versante adriatico.
  • Nord: Freddo intenso con scarse precipitazioni. Temperature in ulteriore calo.

Sabato 30 novembre segnerà l’inizio di una fase di maltempo marcato, che culminerà domenica 1° dicembre, giorno d’inizio dell’inverno meteorologico.

Uno sguardo a dicembre: neve all’Immacolata?

Le proiezioni indicano l’arrivo di un’imponente irruzione di aria artica dalla Russia nei primi giorni di dicembre. Questa potrebbe portare un crollo delle temperature e nevicate a quote molto basse, anche in pianura, tra il 7 e l’8 dicembre. Tuttavia, l’evoluzione rimane incerta, con possibili variazioni legate ai minimi depressionari previsti nei prossimi giorni.

Prepariamoci dunque a un clima decisamente più rigido, con un possibile assaggio di inverno già nelle prossime settimane.

Valentina Nappi è incinta, le foto col pancione sui social: "L'attesa è finita"
Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli rompe il silenzio sull'esplusione di Angelo Madonia