Bombe ed esplosioni in un ospedale a Gaza: "500 morti"
GUERRA HAMAS-ISRAELE. La guerra tra Hamas e Israele continua a imperversare con nuovi e devastanti attacchi nella Striscia di Gaza. Uno dei momenti più tragici di questo conflitto è stato il terribile massacro all'ospedale Al-Ahli Arabi Baptist a Gaza City, che ha causato la perdita di centinaia di vite umane, diventando uno dei peggiori episodi di questa crisi che rischia di infiammare ulteriormente il conflitto.
Hamas ha subito accusato Israele di aver colpito l'Al-Ahli Arabi Baptist Hospital, provocando la morte di un numero stimato tra 200 e 500 persone. D'altra parte, l'esercito israeliano ha negato categoricamente ogni responsabilità, sostenendo che l'esplosione causata da un razzo della Jihad islamica che non ha raggiunto il suo bersaglio previsto. La Jihad islamica, a sua volta, ha respinto queste accuse, accusando Israele.
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato:
"I terroristi hanno colpito l'ospedale, non l'IDF" (Forze di Difesa Israeliane). Hamas ha reagito con fermezza, attaccando gli Stati Uniti e affermando che essi hanno una parte di responsabilità per l'attacco a causa del supporto che forniscono all'aggressione israeliana.
Questo tragico evento ha suscitato una reazione dura da parte del mondo arabo. La Giordania ha cancellato un incontro a quattro con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi e il Presidente dell'Autorità Palestinese Abu Mazen, che era previsto ad Amman. Il Presidente del Consiglio dell'Unione Europea, Charles Michel, ha condannato l'attacco, dichiarando che il raid sull'ospedale viola il diritto internazionale.
Nella stessa giornata, un razzo lanciato da Israele ha colpito una scuola utilizzata come rifugio, causando la morte di sei persone.
Guerra Hamas-Israele - Ulteriori Sviluppi:
18 ott 07:09 - Gaza, Israele: 304 i soldati morti da inizio conflitto
L'esercito israeliano ha identificato altri due soldati morti dall'inizio dei combattimenti in seguito all'attacco di Hamas del 7 ottobre, portando il bilancio totale delle vittime militari in Israele a 304.
18 ott 07:07 - Casa Bianca: a Israele Biden porrà "domande difficili" in veste di "amico"
Il Presidente degli Usa, Joe Biden, intende porre "domande difficili" a Israele durante la sua visita a Tel Aviv in programma oggi, affermando il suo ruolo di "amico" di lunga data di Israele.
Questa visita mira a ribadire il sostegno degli Usa a Israele dopo l'attacco subito da Hamas il 7 ottobre, ma anche a esprimere preoccupazione per la crescente crisi umanitaria scaturita dalle settimane di incessanti bombardamenti su Gaza e dall'isolamento della Striscia.
18 ott 06:53 - Gaza, Hamas: 3.200 morti e 11mila feriti da inizio scontri
Il Ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas riporta che il bilancio delle vittime dagli attacchi dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza è salito a almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti dall'inizio dei combattimenti.