Finlandia indaga sulla doppia rottura di cavi di telecomunicazione: "E' stato un sabotaggio"
Le autorità finlandesi e svedesi avviano un'inchiesta dopo il danneggiamento dei cavi che collegano i due Paesi
La Finlandia sta investigando su un’incidente che ha coinvolto la rottura di due cavi di telecomunicazione terrestri che collegano il Paese alla Svezia. Le autorità svedesi, intanto, sospettano un atto di sabotaggio, alimentando preoccupazioni riguardo alla sicurezza delle infrastrutture critiche.
Indagini in corso e sospetti di sabotaggio
Secondo quanto dichiarato dai ministri dei Trasporti finlandese, Lulu Ranne, e della Difesa civile svedese, Carl-Oskar Bohlin, le autorità stanno lavorando a stretto contatto con la società di telecomunicazioni GlobalConnect per chiarire l’incidente. Il ministro finlandese ha confermato su X (ex Twitter) che le indagini sono in corso, mentre Bohlin ha dichiarato alla AFP che, dato il contesto, le forze dell'ordine svedesi sospettano un sabotaggio.
Un precedente inquietante
Questo incidente arriva poco dopo il danneggiamento di altri cavi sottomarini tra la Lituania e la Svezia, e tra la Finlandia e la Germania, alimentando ulteriori preoccupazioni sulla sicurezza delle infrastrutture di telecomunicazione nell'area. Le indagini si concentrano su possibili motivi politici o geopolitici dietro gli atti di danneggiamento, aumentando le tensioni tra i Paesi coinvolti.