Il Meteo. Dopo un weekend ed un inizio di settimana ancora tormentato da una vortice di maltempo, da martedì il quadro meteorologico comincerà a registrare un generale miglioramento.
L'area depressionaria che ha disturbato l'Italia negli ultimi giorni, muoverà infatti il suo baricentro verso l'est Europa. Sul nostro Paese la pressione registrerà un temporaneo aumento, quel che basta a riportare condizioni meteo sicuramente migliori.
Sarà comunque solo una breve parentesi in quanto pare confermato l'arrivo di un nuovo guasto del tempo.
Passato un lunedì ancora piovoso su tante regioni, da martedì 29 il maltempo comincerà gradualmente ad allontanarsi, ma sarà ugualmente capace di mantenere un meteo ancora incerto su alcuni tratti della Calabria e sul nordest della Sicilia, seppur in un contesto di rapido miglioramento.
Tornerà invece un generoso sole sul resto del Paese minacciato solo da un po' di nubi di passaggio al Nord con qualche spruzzata di neve sui rilievi alpini di confine. Attenzione anche a qualche densa foschia nottetempo e nelle primissime ore del giorno soprattutto sulla Val Padana.
Temperature attese in aumento specie al Centro-Nord
La giornata di mercoledì 30
Sarà all'insegna di un tempo discreto e di un clima nuovamente mite su tutto il Paese, poi, già nel corso di giovedì 1° Ottobre l'atmosfera tornerà a dare segnali di insofferenza. Un nuovo peggioramento inizierà a farà strada a partire dal Nordovest. Nel corso della giornata arriveranno delle piogge sparse, in estensione poi al resto del Nord nella tarda serata.
Sarà il preludio a un venerdì 2 ottobre caratterizzato da un tempo nuovamente instabile, specie sui comparti centro-orientali del Nord, con piogge sparse in movimento anche verso la Toscana, il Lazio e sui rilievi di Umbria ed Abruzzo.
Su queste zone, nel corso del pomeriggio, potranno anche svilupparsi alcuni focolai temporaleschi. Andranno meglio le cose invece al Nordovest, al Sud e sulle due Isole maggiori.
Arriviamo così al prossimo weekend quando l'approssimarsi di un profondo vortice di bassa pressione atlantico provocherà, già da sabato 3, un deciso e diffuso peggioramento con maltempo al Nord e sul comparto tirrenico del Centro.
Tuttavia, stante anche la distanza in sede previsionale, saremo più precisi in merito nei prossimi aggiornamenti.(IlMeteo)
Leggi anche:
De Luca non si ferma più. Altra nuova ordinanza: "In Campania si fa così”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo