Tragedia a Medicina: Gabriella Longhini muore a causa di un incendio causato da una sigaretta
La donna di 74 anni è stata trovata senza vita nel suo letto, vittima di un incendio che si è sviluppato mentre fumava. L'allarme è stato dato da un vicino che ha notato il fumo fuoriuscire dall’appartamento

Una serata tranquilla è stata interrotta da una drammatica tragedia nella zona periferica di Medicina, comune in provincia di Bologna. Gabriella Longhini, una donna di 74 anni, ha perso la vita in un incendio che sembra essere stato innescato da una sigaretta fumata mentre si trovava nel suo letto. Il fatto è avvenuto nella serata del 14 aprile, quando la residente di via Sandro Pertini, una delle zone residenziali più tranquille della città, è stata trovata senza vita nella sua casa.
L’allarme e l'intervento dei soccorsi
La serata sembrava scorrere nella normalità, con la pioggia battente come unico rumore. Tuttavia, un vicino di casa, mentre rincasava, ha notato una grande quantità di fumo provenire da una finestra al piano terra dell’appartamento della Longhini. Preoccupato, ha subito chiamato i vigili del fuoco, che sono arrivati sul posto con due squadre: una dal distaccamento di Medicina e l'altra da quello di Budrio. Presenti anche i sanitari del 118 dell’Ausl di Imola, con un’ambulanza e un’automedica.
I vigili del fuoco sono riusciti ad entrare nell’abitazione dopo aver fatto effrazione alla porta e hanno trovato la Longhini priva di vita nel letto. La camera da letto risultava parzialmente danneggiata da un principio di incendio, mentre l’area circostante al letto era la più colpita dalle fiamme. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna.
La causa dell’incendio: una sigaretta e un malore
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la causa dell'incendio sembra essere stata una sigaretta che Gabriella Longhini stava fumando mentre era a letto. Si suppone che la donna abbia accusato un malore mentre fumava e che, a causa della sua condizione, sia rimasta priva di sensi, facendo sì che la sigaretta innescasse il fuoco. Il materasso e le lenzuola, infatti, sono stati i principali elementi a prendere fuoco, e la combustione si sarebbe autoestinta prima che le fiamme si propagassero ulteriormente. Tuttavia, il fumo è stato talmente denso da attirare l’attenzione del vicino, che prontamente ha dato l’allarme.
L’indagine e l'autopsia disposta dal magistrato
Quando i carabinieri della Tenenza di Medicina sono arrivati sul posto, hanno subito avviato le indagini, guidati dal tenente Luca Filopei. La procura di turno, rappresentata dal pm Augusto Borghini, è stata immediatamente informata. Vista la dinamica dell'incidente e la causa sospetta, è stato disposto il sequestro della salma e l’effettuazione di un’autopsia per fare maggiore chiarezza su quanto accaduto. L'autopsia, che sarà effettuata nei prossimi giorni, servirà a confermare le cause del decesso e a garantire la corretta ricostruzione degli eventi.
Una morte tragica che ha scosso la comunità
La notizia della tragica morte di Gabriella Longhini ha suscitato un forte sgomento nella comunità di Medicina, dove la donna era conosciuta. La vicenda ha evidenziato i rischi legati all’abitudine di fumare, specialmente in ambienti come quello del letto, dove i rischi di incidenti domestici sono maggiori. La famiglia della donna, il marito 77enne che era fuori casa al momento del tragico evento, è stata informata dei fatti dai soccorritori.