"Attenti agli zingari": l'annuncio sulla metro A di Roma. Atac: "Abbiamo individuato il responsabile. Prenderemo provvedimenti disciplinari"
ROMA. L'annuncio shock "Attenzione agli zingari" è stato trasmesso sui diffusori sonori della linea A della metropolitana di Roma. La voce si è sentita in una stazione, seguita dall'annuncio delle fermate successive.
Roma, l'annuncio choc nella stazione della metro
La giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi ha segnalato l'accaduto su Twitter scatenando non poche polemiche sui social tra chi si è schierato contro (ma anche a favore) dell'annuncio.
La replica di Gualtieri
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso la sua indignazione riguardo all'annuncio discriminatorio e offensivo sulla Metro A e ha elogiato l'Atac per aver preso provvedimenti immediati contro chi si è reso responsabile di un tale gesto. In un tweet, ha descritto l'accaduto come "inammissibile e inaccettabile".
Dopo aver ricevuto la segnalazione di un annuncio discriminatorio e offensivo su una stazione della Metro A di Roma, Atac ha immediatamente preso provvedimenti per individuare il responsabile.
Come dichiarato dall'azienda, l'annuncio non era registrato e si è trattato di una scelta personale del responsabile, che l'azienda condanna fermamente. Pertanto, sarà preso un "provvedimento disciplinare" nei confronti del responsabile.
In merito alla vicenda, sicuramente triste e dallo sfondo razzista, non sono mancati i commenti volti a sollevare il problema dei borseggiatori nella metro di Roma. Un problema segnalato moltissime volte dagli utenti sui social e, negli ultimi mesi, anche dal notiziario satirico Striscia La Notizia.
"Al di là dell’annuncio credo si debba fare quanto necessario per bloccare l’ingresso in metro di chi sprovvisto di biglietto. Bloccherebbe sia i borseggiatori (di qualsiasi etnia) che i furbetti senza biglietto". Scrive così un utente, chiedendo alle autorità competenti di risolvere il problema di ladri e borseggiatori della metro dalla radice.
Seguici su Facebook e Instagram
Segui il nostro canale Google News