Reddito di Cittadinanza, quando scatta il mese di sospensione? Ecco come calcolare
Reddito di cittadinanza: quando verrà sospeso? Si avvicina il momento della sospensione, o meglio, della decadenza, del Reddito di Cittadinanza per coloro che sono stati i primi a presentare la domanda per il beneficio. A tal proposito, si fa molta confusione su come calcolare il periodo di fruizione del Reddito di Cittadinanza e di conseguenza su come individuare quale sarà l’ultima mensilità che verrà accreditata da Poste Italiane. Per farlo senza commettere errori è importante essere a conoscenza di alcuni fattori, di cui vi parleremo nel prosieguo di questo articolo.
Una guida dedicata a tutti coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza da più di un anno e per il quale ormai si avvicina inesorabile il momento in cui il sostegno verrà sospeso per scadenza dei termini previsti.
Reddito di Cittadinanza: quando viene sospeso
Come prima cosa è importante partire da quanto stabilito dal decreto 4/2019 in merito alla scadenza del Reddito di Cittadinanza. In particolare, il comma VI dell’articolo 3 della suddetta disposizione di legge, stabilisce che:Il Rdc e’ riconosciuto per il periodo durante il quale il beneficiario si trova nelle condizioni previste all’articolo 2 e, comunque, per un periodo continuativo non superiore a diciotto mesi.Il RdC, quindi, non può essere fruito per più di 18 mesi continuativi.