VILLANTERIO (PAVIA). Sono Alessandro Brigo e Andrea Lusini le due vittime dell'incidente avvenuto questo pomeriggio, venerdì 28 maggio, a Villanterio, in provincia di Pavia.
I due operai di 50 e 51 anni stavano lavorando all'interno della ditta Digima che si occupa della raccolta e della lavorazione di sottoprodotti delle macellazioni.
Improvvisamente, a causa di una tubatura che si è rotta, sarebbero stati investiti da un gas tossico che viene sprigionato durante il processo di lavorazione delle ossa di questi animali. I sanitari del 118, intervenuti immediatamente sul posto, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dei due.
Le vittime dell'incidente di Pavia
Stando alle prime informazioni ottenute sembrerebbe che Alessandro Brigo avesse compiuto proprio oggi cinquant'anni. Brigo era originario di Copiano, altro paese in provincia di Pavia, ed era molto conosciuto perché prestava servizio anche come volontario della Protezione Civile.
L'uomo era anche padre di due figli di 16 e 18 anni ed era sposato con Laura Romagnoli, consigliera comunale e farmacista. Stando a quanto riportato dal quotidiano "Il Giorno", l'uomo lavorava per la Digima da tre anni.
L'altra vittima è Andrea Lusini di 51 anni che invece era stato assunto tramite un'agenzia interinale. Era originario di Siena, ma viveva a Villanterio.
Sul posto oltre ai soccorsi del 118 sono intervenuti anche i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici di Ats. La prima vittima, secondo la ricostruzione, sarebbe stata Alessandro.
Andrea invece si sarebbe accorto che qualcosa non stava andando, avrebbe avvisato il proprio responsabile e poi sarebbe entrato per soccorrere il collega. Il gas però ha investito anche lui, uccidendolo.
Questo vapore infatti sembrerebbe essere altamente tossico tanto che, stando a quanto appreso da Fanpage.it, basterebbero pochi secondi per morire. Probabilmente i tubi di aspirazione del gas non avrebbero funzionato e i due operai sarebbero quindi morti.
I tecnici adesso cercheranno di capire se siano state rispettate tutte le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Fonte: Fanpage
Leggi anche
Incidente funivia Stresa Mottarone: a Vedano Olona l'ultimo saluto a Vittorio, Elisabetta e al piccolo Mattia
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo