Meteo Campania allarme caldo
Meteo Campania allarme caldo, l'avviso della Protezione civile

Domenica sarà una giornata dominata dall'alta pressione, che garantirà condizioni meteorologiche stabili e soleggiate su tutta la regione. Le previsioni indicano cieli sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata su tutti i settori: litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e Appennino. I venti saranno deboli, provenienti inizialmente da ovest, per poi ruotare verso sud-ovest. Il mare si manterrà da quasi calmo a poco mosso, con temperature che rimarranno elevate, facendo registrare un incremento significativo nelle zone di pianura.

Caldo Intenso in Arrivo

Il rinforzo dell'anticiclone sul Mediterraneo favorirà un graduale aumento delle temperature, che potranno raggiungere valori molto elevati, con massime comprese tra i 37°C e i 41°C nelle aree di pianura. Il caldo intenso sarà quindi protagonista della giornata, rendendo necessario adottare le dovute precauzioni, soprattutto per le persone più vulnerabili.

Possibili Rovesci Pomeridiani Sui Rilievi

Nonostante il quadro prevalentemente stabile, non si esclude la possibilità di qualche rovescio o breve temporale, soprattutto sui rilievi interni. Le Serre Calabresi e i settori interni della Sicilia saranno le aree più soggette a queste isolate manifestazioni di instabilità.

Tendenza per i Giorni Successivi

A partire dal 13 agosto, l'arrivo di infiltrazioni di aria fresca in quota potrebbe portare un aumento dell'instabilità pomeridiana. Rovesci sparsi o temporali saranno possibili nelle aree interne della Campania, in particolare sulla Sila, nel Cilento e nelle zone interne della Sicilia. Tuttavia, lungo le coste il tempo dovrebbe rimanere stabile e prevalentemente soleggiato, mantenendo condizioni ideali per chi desidera trascorrere una giornata al mare.

Tragedia sull'A20: sono Salvatore e Michela, marito e moglie, morti nello schianto. Con loro c'erano i due figli piccoli
L'Oroscopo di oggi di Paolo Fox: Bilancia in rinnovamento