Bonus per le famiglie, al via le domande già dalla prossima settimana nel Napoletano. Il Decreto Ristori ter ha, infatti, rinnovato il buono spesa per le famiglie in difficoltà economica.
Il provvedimento
E' stato pubblicato ufficialmente in Gazzetta e viene finanziato con un fondo di 400 milioni di euro da parte del governo.
Grazie a questa misura, persone e famiglie in difficoltà economica possono ricevere contributi economici per acquistare alimenti, farmaci e beni di prima necessità.
Bonus - Al via nel Napoletano
A Villaricca la sindaca Punzo ha annunciato che da lunedì sono disponibili i moduli per richiederlo.
“Sono arrivate le somme garantite dal governo del decreto Ristori 3. Grazie a queste risorse sarà possibile far partire immediatamente, per chi ne ha diritto, il riconoscimento dei buoni spesa – dice Punzo -.
Per questa ragione, trattandosi di una misura di sostegno alle famiglie, ottenuti i trasferimenti, ci siamo immediatamente attivati per mettere a disposizione i moduli di domanda”.
Bonus - L’obiettivo
Spiega il sindaco, è di “garantire ai cittadini che hanno bisogno di ottenere i fondi prima del prossimo Natale. Se ne avete diritto, fate immediatamente domanda affinché nessuno resti indietro e che l’attenzione verso le fasce più deboli resti sempre alta, a partire dal governo e per finire alle amministrazioni locali”.
Nuova ordinanza, Campania fuori dalla zona rossa: “evoluzione positiva, ma ancora pressione”
Cosa cambia. L’ordinanza che relega la Campania in zona rossa termina oggi e mentre il governatore della Toscana Eugenio Giani è certo del passaggio in zona arancione, nella regione del Mezzogiorno regna ancora l’incertezza.
La Campania
Dopo un breve periodo in area gialla, è stata poi classificata come rossa e dunque ad alto rischio. Ad oggi i contagi stanno lentamente calando, migliora dunque l’Rt locale e la platea di posti letto ordinari e di rianimazione si sta allargando anche grazie agli accordi presi dalla Regione Campania con le cliniche private.
Oggi sono circa 170 i posti di terapia intensiva occupati.
Dopo quasi tre settimane di zona rossa, quindi, la Campania potrebbe cambiare colore e passare in una zona con norme meno restrittive.
Bisognerà aspettare i prossimi giorni, però, per capire se il trend in calo dei contagi sarà confermato. Questo soprattutto a seguito dei numerosi assembramenti con migliaia di persone per le celebrazioni spontanee per la morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre.
Sulla vicenda
Tuttavia, Walter Ricciardi, consigliere del ministro Roberto Speranza e più volte criticato dal governatore campano Vincenzo De Luca, resta scettico: “L’evoluzione è positiva – spiega a Un Giorno da Pecora, su Radio 1 –, c’è un rallentamento dell’indice di contagio in tutta Italia. In alcune regione però è ancora superiore ad 1, è chiaro che in quelle bisognerà insistere”.
Il riferimento è alla Campania che “sta migliorando lentamente, ma in ospedali come il Cardarelli a Napoli, c’è ancora moltissima pressione”.
Sulle zone
E’ intervenuto anche il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia che assicura: “Da qui a 15 giorni tutta Italia o gran parte d’Italia sarà gialla, pensiamo a restrizioni puntuali per il periodo delle feste che non ci fanno allentare i nostri comportamenti”
Inoltre
E’ atteso il nuovo Dpcm del Governo Conte, che arriverà ad un mese esatto da quello emanato il 3 novembre scorso che ha istituito la classificazione delle aree di gravità Covid, per le regioni in gialla, arancione e rossa. A breve quindi sapremo cosa cambierà e soprattutto se la Campania, potrà tirarsi “fuori dalla zona rossa”.
Leggi anche:
Nuova ordinanza, Campania in bilico tra arancione e giallo: è arrivato il giorno "x”. A breve la firma
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo