Meloni smentisce le voci: "Non ci sarà nessun aumento delle tasse"
Il Presidente del Consiglio difende la politica fiscale del governo, ma arrivano le critiche dall'o
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha smentito fermamente le voci circolate nei giorni scorsi secondo cui il governo avrebbe in programma un aumento delle tasse per i cittadini. In un video pubblicato sui social, Meloni ha dichiarato: "Noi le tasse le abbassiamo, come sanno bene i lavoratori dipendenti, le mamme lavoratrici e le partite Iva. Voglio essere chiara ancora una volta, la cultura politica di questo governo è quella di ridurre le tasse, sostenere le famiglie e sostenere le imprese, non quella di gravare ulteriormente sui cittadini."
Lavorare per una Manovra che rilanci l'economia
Meloni ha voluto ribadire che il focus del suo governo è quello di sostenere la crescita economica e migliorare la vita degli italiani, senza chiedere nuovi sacrifici. "Leggo in queste ore dichiarazioni fantasiose sul nostro esecutivo. Erano i governi di sinistra che aumentavano le tasse. Nonostante alcuni dall'opposizione vorrebbero l'introduzione di nuove patrimoniali, noi resteremo fedeli al nostro impegno di lavorare per una Manovra che rilanci l'economia."
Anche Alessandro Cattaneo, responsabile Dipartimenti di Forza Italia, è intervenuto sulla questione fiscale, dichiarando che il partito non sosterrà alcuna revisione generale degli estimi catastali. "Il tema casa è prioritario per Forza Italia e ne difenderemo sempre il valore economico, affettivo e valoriale. L'attuale iniziativa è circoscritta alle case fantasma e a quelle ristrutturate con benefici pubblici, non riguarderà una revisione generale."
Le accuse di Elly Schlein
L'opposizione, tuttavia, non ha perso tempo nel criticare il governo. Elly Schlein, leader del Partito Democratico, ha accusato Meloni di mentire riguardo l'aumento delle tasse. Durante una dichiarazione di voto sul ddl lavoro, Schlein ha affermato: "Ce la ricordiamo tutti Meloni davanti al benzinaio a promettere di tagliare le accise. Ora c’è una nuova tassa, come confermato dal Piano strutturale di bilancio approvato dal Cdm."
Giuseppe Conte contro Meloni
Anche Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha espresso forti critiche nei confronti di Meloni. Durante un punto stampa alla Camera, ha accusato il governo di nascondere aumenti fiscali sotto forma di tagli e nuove imposte. "Cos'è il raddoppio dell'Iva sui pannolini? E i tagli alla sanità e alle pensioni? Questi sono nuovi sacrifici imposti ai cittadini," ha affermato Conte, puntando il dito anche contro l'intervento sulle accise e i tagli previsti dal Patto di stabilità.
Nonostante le rassicurazioni di Giorgia Meloni, le polemiche sull’azione fiscale del governo non accennano a placarsi. La discussione sulla Manovra economica rimane al centro del dibattito politico, con il governo che difende la propria linea e l’opposizione che accusa l’esecutivo di introdurre nuove tasse in modo indiretto.