Urne chiuse, arrivano i primi exit poll sulle elezioni amministrative. E' chiaro che occorrerà l'ufficialità dello spoglio delle schede e la pubblicazione dei risultati definitivi.
Già da adesso tuttavia è possibile avere un quadro iniziale: vediamo quindi cosa dicono gli exit poll per le elezioni amministrative nelle principali città, ma anche in Calabria e per le suppletive di Siena.
È alta l'attenzione nelle grandi città
A Milano è in vantaggio il sindaco uscente e candidato del centrosinistra, Beppe Sala al 54-58%% contro il 32-36% di Bernardo. Anche a Napoli potrebbe avvenire un passaggio del candidato del centrosinistra al primo turno: al momento, infatti, l'ex ministro Gaetano Manfredi sembra essere in vantaggio.
La situazione è meno chiara invece a Roma
Nella capitale, infatti, il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri (27-28%), si starebbe affiancando allo sfidante di centrodestra Enrico Michetti (29-30%). I due sarebbero seguiti a circa dieci punti di distanza, appaiati, da Carlo Calenda e Virginia Raggi.
Anche Torino con probabilità si finirà al ballottaggio: il candidato del centrodestra Paolo Damilano e quello del centrosinistra Stefano Lo Russo sono dati dagli exit poll solamente a qualche punto di distanza, intorno al 40%, con Lo Russo davanti.
Uno scenario simile si potrebbe avere anche a Trieste dove, sebbene il sindaco uscente e candidato del centrodestra Roberto Dipiazza sia dato in vantaggio, potrebbe essere ancora raggiunto dallo sfidante sostenuto da centrosinistra, Francesco Russo e, in quel caso, non superare il primo turno e andare comunque al ballottaggio.
Infine, la situazione sembra invece delinearsi più chiaramente a Bologna, dove gli exit poll danno in vantaggio il candidato di centrosinistra, Matteo Lepore, al primo turno.
In Calabria i primi dati indicano un esito ben preciso. Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra, è dato in netto vantaggio, oltre il 45%, sulla candidata del centrosinistra Amalia Bruni e il civico Luigi De Magistris. Fonte: Fanpage
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo