Marisa Paredes, addio alla musa di Almodóvar: morta a 78 anni
Il mondo del cinema piange una figura iconica, interprete di ruoli indimenticabili.
Marisa Paredes, celebre attrice spagnola e musa indiscussa di Pedro Almodóvar, è morta all'alba a 78 anni presso l'ospedale madrileno Fondazione Jiménez Díaz. Con lei c'era il compagno Chema Prado, ex direttore della Filmoteca spagnola. Il mondo del cinema piange una figura iconica, interprete di ruoli indimenticabili.
La carriera di Marisa Paredes
Marisa Paredes debuttò a soli 14 anni nel film "Esta noche tampoco" di José Osuna, per poi esordire anche in teatro l'anno successivo. La sua carriera decollò negli anni '80 grazie a "Opera Prima" di Fernando Trueba. È stato però il sodalizio con Pedro Almodóvar a consacrarla come "chica Almodóvar", recitando in capolavori come "La flor de mi secreto", "Tutto su mia madre" e "La pelle che abito".
L'attrice vantava una carriera lunga sei decenni, alternando teatro e cinema. Tra i palcoscenici, interpretò classici spagnoli di Calderón de la Barca e Tirso de Molina, ma anche opere di Molière e Oscar Wilde. Collaborò con registi internazionali come Roberto Benigni ("La vita è bella"), Guillermo del Toro ("La spina del diavolo") e Arturo Ripstein ("Profundo Carmesí").
Un'icona amata e impegnata
Marisa Paredes non fu solo una grande attrice, ma anche una figura impegnata socialmente e politicamente. Durante la presidenza dell'Accademia spagnola del Cinema, si schierò contro la guerra in Iraq. La sua dedizione alla cultura e alla democrazia ha segnato profondamente la società spagnola.
Il cordoglio del mondo del cinema
Pedro Sánchez, premier spagnolo, ha espresso il suo dolore: «Una delle attrici più importanti del nostro paese. Grazie, Marisa, per il tuo esempio». Anche Antonio Banderas ha voluto ricordarla: «Marisa Paredes è stata una stella del nostro cinema, un'amica con cui ho condiviso momenti bellissimi».
Juan Antonio Bayona, che diresse la Paredes in "La sociedad de la nieve", ha dichiarato: «Marisa era un mito, ma anche una donna empatica e vicina. Ci mancherà moltissimo».
Tra i messaggi più sentiti, spicca quello di Penélope Cruz: «Mia amata Marisa... Ci lasci troppo presto. Ti voglio bene. Buon viaggio».