Una tragedia ha colpito una famiglia di Forni di Sopra, in provincia di Udine, durante le festività natalizie. Una donna di 66 anni è morta a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio, mentre il marito di 73 anni e la figlia di 28 anni sono stati ricoverati in gravi condizioni. L'incidente, probabilmente causato da una caldaia difettosa, ha scosso profondamente la comunità locale.

Cosa è successo

La tragedia si è consumata durante la notte di Natale, quando il fidanzato della giovane figlia ha lanciato l'allarme dopo aver ricevuto messaggi preoccupanti dalla ragazza, che manifestava nausea e perdita di conoscenza.

Non riuscendo più a mettersi in contatto con lei, il giovane ha allertato alcuni vicini di casa, che si sono precipitati nell'abitazione e sono riusciti a portare all'esterno i genitori della ragazza, ormai privi di sensi.

I soccorsi tempestivi

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti immediatamente:

  • I vigili del fuoco, per mettere in sicurezza l’abitazione.
  • Il personale medico del 118, supportato anche da un elicottero di soccorso.

Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, per la donna di 66 anni non c'è stato nulla da fare.

Il marito di 73 anni è stato intubato e trasportato d’urgenza all’ospedale di Cattinara a Trieste, dove è stato sottoposto a trattamenti di ossigenoterapia in camera iperbarica. La figlia di 28 anni, in condizioni critiche, è stata invece ricoverata all’ospedale di Tolmezzo.

Le prime ipotesi sulle cause

Secondo i primi rilievi dei vigili del fuoco, la causa dell’intossicazione sarebbe da attribuire a una caldaia difettosa o a un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Gli esperti sottolineano l’importanza di effettuare controlli regolari sugli impianti di riscaldamento, soprattutto nelle case di villeggiatura che rimangono chiuse per lunghi periodi.

Indagini in corso

Le indagini dei carabinieri sono ancora in corso per stabilire con certezza le dinamiche dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.

La tragedia di Forni di Sopra lascia un dolore immenso e un monito importante: la sicurezza degli impianti di riscaldamento non deve mai essere trascurata. Una piccola manutenzione può fare la differenza tra la vita e la morte.

Damiano David: «Ero ossessionato dalla fama. La mia paura più grande? Cadere nelle trappole»
Tragedia a Castelfranco Veneto: manager morto per un malore improvviso mentre lava l’auto