Cambiano ancora le regole durante il weekend per l'Italia e per la Campania. Sarà infatti zona arancione e, con molta probabilità, andrà avanti così per tutto il mese di gennaio. Tutta Italia segue per il weekend (e si prevede sia così per tutto gennaio) le regole della zona arancione. Vediamo i dettagli.
Regole weekend 9-10 gennaio 2021: Spostamenti
Vietato muoversi dalla propria regione e dal proprio comune. Solo poche eccezioni tutte da giustificare con l'autocertificazione da portare sempre con sé o che verrà fornita a un eventuale controllo delle forze dell'ordine.
Come sempre, ci si può spostare per tornare alla propria residenza, domicilio o abitazione ma anche per raggiungere il partner convivente nella casa di comune abitazione se questa si trova in un comune diverso da quello di residenza. E sempre è consentito spostarsi per lavoro o motivi di salute e necessità. Ed è sempre in vigore il coprifuoco, dalle 22 alle 5.
Scuole
Materne, elementari e medie
Sabato in classe per i più piccoli negli istituti che non osservano la settimana corta. Tranne che in Campania, Puglia e Calabria.
Licei e istituti superiori
Ancora didattica a distanza sabato in tutte le regioni per chi lavora nel primo giorno di weekend. Solo i ragazzi dell'Alto Adige in classe
Bar e ristoranti
Aperti, ma solo per asporto (fino alle 22) e domicilio. Dunque si può andare al bar, prendere un caffè, ad esempio, ma si dovrà consumarlo fuori e non nelle vicinanze del locale dove è proibito sostare.
Negozi
Le regole sono quelle della zona arancione. E dunque tutti i negozi aperti, secondo i normali orari previsti dai Comuni nei giorni festivi e prefestivi. Restano invece chiusi i centri commerciali.
Situazione Campania
Si attende a questo punto la decisione del governatore della Campania Vincenzo De Luca che, questa mattina, ha già anticipato di trovarsi contrario alla scelta del governo di suddividere nuovamente le regioni per colori.
Oggi la prima diretta del governatore della Campania
Il presidente campano infatti auspica ad un colore unico per tutta la penisola, ipotesi al momento scartata dal governo. Ulteriori aggiornamenti saranno dati da De Luca nella prima diretta dell'anno prevista per oggi.
Leggi anche
Nuova decisione in Campania: De Luca non si ferma più ma scatta la protesta: "Tutta colpa della Regione"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo