Governo Meloni, oggi si vota la fiducia al Senato. Il premier sente Biden: profonda amicizia
GOVERNO MELONI. Dopo aver incassato la fiducia alla Camera con 235 sì e 154 no, il governo guidato da Giorgia Meloni oggi va alla prova del Senato. In serata un colloquio telefonico con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, al quale ha ribadito la "profonda amicizia" che lega Italia e Usa. Nel suo discorso alla Camera , Meloni è partita dal fisco per illustrare i punti chiave del programma dell'esecutivo.
Ridurre la pressione, combattere l'evasione, introdurre la tassa piatta. Poi ha parlato di semipresidenzialismo per dare stabilità al Paese, di sostegni alle famiglie, nessun arretramento sui diritti, modifica del reddito di cittadinanza, modifica delle pensioni per la flessibilità, una commissione di inchiesta sul Covid. E in un passaggio si è soffermata sulla condanna dei regimi 'fascismo compreso' e sulle leggi razziali 'il più più basso' della storia italiana. Meloni ha esordito ringraziando Mattarella e Draghi e ha citato le donne "che hanno osato".
Calenda: nessuna sponda, Pd si svegli o scomparirà
"Letta si svegli. E' un mese che lo cerco, ma fa l'offeso". Carlo Calenda lo dice in una intervista a La Repubblica nella quale si sofferma sul discorso di Giorgia Meloni alla Camera e sull'organizzazione dell'opposizione al governo. Con il Partito Democratico, dice Calenda, ci sono margini di coordinamento "a patto che il Pd ritrovi la voce su
questioni importanti. Polemiche del tipo se sia piu' giusto chiamare Meloni 'la' o 'il' presidente sono un regalo alla destra. Letta non puo' continuare a fingersi morto". (Skytg24)
[sv slug="seguici"]