ambulanza

Nelle prime ore di questa mattina, un incendio divampato in un appartamento al piano terra di una palazzina in via Torricelli 27 a Scandiano, nel Reggiano, ha causato la morte di un’anziana di 82 anni, Paola Notari. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, ma non c’è stato nulla da fare per salvare la donna. L’abitazione è ora sotto sequestro, mentre la salma è a disposizione della Procura per accertamenti. Di seguito, una ricostruzione di quanto accaduto e delle possibili conseguenze di questa tragedia che ha sconvolto la comunità locale.

Il drammatico ritrovamento

Nel cuore della notte, o forse alle prime luci dell’alba, l’appartamento di via Torricelli 27 è stato avvolto dalle fiamme. All’interno si trovava Paola Notari, 82 anni, che – secondo le prime informazioni raccolte – sarebbe deceduta per asfissia causata dal fumo. Una volta sul posto, i Vigili del Fuoco hanno fatto il possibile per spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’edificio, ma per la donna non c’è stato scampo.

I danni all’edificio e al garage

L’incendio ha provocato danni consistenti, non soltanto nell’appartamento al piano terra. Anche un garage nella stessa palazzina è stato investito dalle fiamme. I Vigili del Fuoco hanno lavorato per diverse ore prima di dichiarare la zona sicura. Al momento, l’intera area circostante all’abitazione rimane sotto sequestro, in attesa di ulteriori verifiche da parte delle autorità competenti.

L’intervento delle autorità

Non appena ricevuta la segnalazione, i Vigili del Fuoco sono giunti sul luogo dell’incidente, coadiuvati dai Carabinieri di zona. L’operazione di spegnimento e messa in sicurezza è stata portata avanti con la massima rapidità, per evitare che le fiamme si propagassero oltre. Una volta domato il rogo, le forze dell’ordine hanno cominciato a raccogliere elementi utili a stabilire l’origine dell’incendio.

Prime ipotesi sulla dinamica

Sebbene non siano ancora emerse informazioni definitive, gli inquirenti stanno cercando di chiarire come sia divampato l’incendio. Tra le ipotesi, quella di un corto circuito o di un malfunzionamento di un elettrodomestico, ma nulla è ancora confermato. Saranno gli accertamenti tecnici a offrire risposte sulle cause del rogo e sulle ragioni per cui la donna non sia riuscita a mettersi in salvo in tempo.

Comunità locale sotto shock

La morte di Paola Notari ha scosso profondamente i residenti di Scandiano e, in particolare, i vicini di casa della donna. Molti abitanti della zona riferiscono di aver sentito suoni e odori anomali provenire dall’appartamento nelle prime ore della giornata. Alcuni vicini hanno tentato di capire cosa stesse accadendo, ma solo l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri ha portato alla scoperta della tragedia in atto.

L’abitazione sotto sequestro

Come da prassi in casi simili, l’appartamento dove si è verificato il decesso è stato posto sotto sequestro. Questa misura consente agli inquirenti di effettuare tutti gli esami necessari senza il rischio di contaminare l’area o di perdere elementi utili alle indagini. Nel frattempo, i familiari della vittima dovranno attendere per poter disporre degli oggetti personali appartenenti alla donna.

Salma a disposizione della Procura

La salma di Paola Notari è stata messa a disposizione della Procura, che potrebbe decidere di disporre un esame autoptico per confermare la causa del decesso. Sebbene l’ipotesi dell’asfissia dovuta al fumo sia la più accreditata, gli investigatori vogliono escludere altri possibili elementi, come eventuali malori precedenti o complicazioni legate all’età avanzata della vittima.

Chiara Ferragni, il retroscena: "La storia con Tronchetti Provera? Un escamotage per soldi"
Fabrizio Corona di nuovo papà: è nato Thiago, il figlio con Sara Barbieri