Danni del maltempo in Campania. La pioggia battente ormai da settimane ha causato una frana a Cava de Tirreni, nel Salernitano, in località Petrellosa, durante la notte.
Sul posto sono immediatamente intervenuti gli uomini della Protezione Civile comunale con l'assessore Germano Baldi, per le attività di messa in sicurezza dell'area e di chiusura del tratto.
Intanto, a Salerno centro le mareggiate hanno portato rifiuti sulla riva del porticciolo di Pastena: si tratta apparentemente di escrementi di animali, come riporta Salerno Today.
Inoltre, il vento ha anche abbattuto la segnaletica stradale di fronte Palazzo Sant'Agostino: necessario un intervento per evitare cadute o incidenti per i pedoni che si trovano a percorrere quella strada.
Italia nella morsa del maltempo, un gennaio da incubo: nubifragi, forti temporali e gelo intenso. Ecco le zone colpite
Anche il giorno dell’Epifania sembra voler trascorrere all’insegna del maltempo. In queste ore infatti, la nostra meteo cronaca diretta segnala alcuni rovesci su molti angoli del Paese con anche qualche nevicata fino a bassa quota sulle regioni del Nordovest per la precisione tra l’est del Piamonte e la bassa Lombardia.
Piogge e locali temporali invece si segnalano sulla Liguria di Levante al confine con le coste nord della Toscana. Altri piovaschi sono in corso nelle aree interne del Centro specie tra Lazio ed Abruzzo.
Maltempo in Campania
Ma il tempo fa i capricci anche su parte del Sud dove si registrano rovesci temporaleschi nel sud della Campania e sul nord della Calabria.
Nelle prossime ore, nonostante non ci attendiamo una fase particolarmente intensa di maltempo, sarà necessario un ombrello a portata di mano su molti tratti del Nord.
Piogge sparse bagneranno per gran parte della giornata la Liguria di centro-levante, il comparto più settentrionale della Val Padana e del Triveneto. Attenzione anche alla neve che potrà ancora cadere fino a quote molto basse su queste regioni.
Vivamente consigliato l’ombrello anche su parte del Centro e del Sud come in Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e comparti centro-settentrionali della Puglia.
In serata il brutto tempo muoverà il suo baricentro verso sud. Ci attendiamo dunque un graduale miglioramento al Nord ed in seguito anche al Centro. Mentre sul Mezzogiorno l’atmosfera continuerà a rimanere un po’ turbolenta con rovesci anche a sfondo temporalesco soprattutto tra Campania e settori nord della Calabria tirrenica. Meglio altrove.
Da segnalare infine che nel tardo pomeriggio, ma soprattutto tra la sera e la notte successiva, inizieranno a soffiare venti più freddi sull’Italia che manterranno un clima più rigido ed un meteo ancora incerto anche per i giorni successivi fino a gran parte del weekend pronto a riservarci qualche bianca sorpresa.
Leggi anche
Campania chiusa, forze dell'ordine ovunque e città blindate. Scattano le sanzioni
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo