Durante i primi mesi del 2022 si è interrotta la consuetudine (per Emergenza Covid) del pagamento Anticipato delle Pensioni presso le Sedi di Poste Italiane. Cosa succederà con l’attesissimo Assegno Inps di Novembre 2022 con il nuovo Bonus dell’uscente Governo Draghi? Dopo ben 24 mesi è terminato dunque l’accredito anticipato delle Pensioni, per l’Emergenza coronavirus. Grazie ad un accordo stipulato tra Inps e Governo, da Aprile 2020, Poste Italiane decise di anticipare e scaglionare il pagamento delle Pensioni in più date per favorire le norme di distanziamento sociale, promosse con l’intento di frenare la circolazione del Covid19. Considerando l’uscita dallo Stato di Emergenza dal 31 Marzo ’22 e con i nuovi allentamenti messi in atto nei mesi estivi del 2022, è facile intuire come il nuovo accredito delle Pensioni Inps, avverrà senza alcun Anticipo anche nel mese di Novembre. Alcuni cittadini sono ancora contrari all’abolizione dell’Anticipo di consegna ai pensionati, ma al momento, Governo, Poste e Protezione Civile, non sembrano valutare un immediato ritorno alle modalità operative portate avanti negli ultimi due anni di Pandemia. I pensionati potranno dunque ritirare le pensioni di Novembre presso Poste Italiane solamente a partire da mercoledì 2 Novembre, essendo il 1° Novembre un giorno Festivo in tutto il Territorio Nazionale. Infine, sempre se richiesto, Poste Italiane potrebbe richiedere ai cittadini di ritirare le Pensioni allo Sportello in giorni differenti, al fine di evitare dei possibili assembramenti. I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno di conseguenza prelevare l’importo dagli oltre 7mila ATM Postamat a partire dalla mattina del 2 Novembre 2022. Presso gli Istituti di Credito la Pensione Inps, potrà sempre essere prelevata allo sportello e in ATM dal 2 Novembre 2022. Ad ogni modo, in alcuni casi, l’accredito potrebbe già risultare sul conto corrente dalla mattina del primo Npvembre ’22, per questo consigliamo di verificare tramite APP o in ATM. Poste Italiane ricorda anche che i cittadini con età pari o superiore a 75 anni possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri. Ecco quanto aveva indicato Poste Italiane nel suo ultimo Comunicato Stampa, in merito all’interruzione del Pagamento Anticipato delle Pension:

“Roma 21 marzo 2022 – A seguito della cessazione dal 31 marzo prossimo dello Stato di emergenza per il Covid-19, Poste Italiane comunica che a partire dal mese di aprile sarà ripristinato il normale calendario di pagamento delle pensioni. Per i pensionati titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution le pensioni torneranno ad essere accreditate regolarmente dal primo giorno del mese…"

Aumento Pensioni 2022: quando arriva?

Il decreto legge Aiuti ter ha previsto una tantum di 150 euro per i pensionati che hanno conseguito nell’anno 2021, un reddito imponibile inferiore a 20.000 euro. E’ esclusa, dal reddito da prendere in considerazione, la casa di abitazione e la pertinenza, l’eventuale trattamento di fine rapporto o di fine servizio e gli arretrati soggetti alla tassazione separata. Il bonus sarà erogato automaticamente dall’Istituto previdenziale, senza fare nessuna domanda, sul cedolino di pensione del mese di Novembre 2022, per coloro che hanno conseguito la pensione entro il 1° Ottobre 2022. L’indennità, una tantum da 150 euro spetta anche ai percettori delle pensioni di reversibilità o ai superstiti. E inoltre agli invalidi civili parziali e totali ed ai titolari dell’indennità di accompagnamento. Infine, sempre dal mese di novembre 2022, ci sarà anche l’adeguamento all’inflazione pari allo 0,2% – Buone notizie dunque per milioni di Pensionati in tutta Italia, alle prese con i problemi legati al Caro-Energia ed all’aumento generalizzato dei prezzi dei beni di consumo. Fonte: Insidacabili [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Jesolo, causò la morte di 4 ragazzi in un incidente: ai domiciliari dopo 6 giorni