RUSSIA. È di 13 morti il bilancio definitivo dello schianto di un aereo militare russo contro un condominio a Yeysk, nel sud della Russia.

Russia, condominio colpito da caccia in fiamme

Lo rende noto il ministero delle situazioni di emergenza, secondo quanto riportato dai media locali, specificando che "i soccorritori hanno finito di scavare tra le macerie". Tra le vittime ci sono anche tre bambini. Altre 19 persone sono rimaste ferite.

GLI AGGIORNAMENTI DI LUNEDI' 17 OTTOBRE

Gravissimo incidente aereo questo sera in Russia dove un caccia militare russo si è schiantato vicino a un condominio a Yeysk, nella regione di Krasnodar, nel Sud del Paese, sul Mare di Azov di fronte a Mariupol. Zvezda, la televisione legata al ministero della Difesa di Mosca, ha confermato l'incidente aggiungendo che sul posto sono al lavoro i soccorritori. Dalle immagini diffuse sui social la scena è drammatica. Una grossa fiammata ha avvolto il jet precipitato, mentre il pilota si lanciava col paracadute, e parte dell'edificio andava in fiamme. Nei video si sentono anche i suoni di alcune esplosioni, tra fuoco e fumo denso. Secondo fonti locali, il caccia schiantato sarebbe un velivolo Su-34, un cacciabombardiere supersonico pesante di quarta generazione, di origine sovietica ma di fabbricazione russa. Secondo le prime informazioni, avrebbe avuto un guasto al motore mentre era in volo. L'aereo pare stesse volando con munizioni quando si è schiantato nel cortile del condominio innescando una violenta esplosione che ha provocato poi l'incendio dell'edificio adiacente, come dimostrano gli scoppi. Secondo il ministero della Difesa russo, che conferma la caduta del Su-34 a Yeysk, L'aereo si è schiantato durante le manovre di decollo in un volo di addestramento partito dall'aeroporto militare del Distretto Militare Meridionale. Da Mosca fanno sapere che piloti si sono salvati gettandosi con il paracadute ed hanno riferito che la causa dello schianto è stato l'incendio di uno dei motori durante il decollo e che sul luogo dello schianto del Su-34, si è verificato un incendio di carburante. [sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Guerra Ucraina, nuovi attacchi a Kiev, colpita la centrale elettrica. Zelensky: "Russi terrorizzano e uccidono civili, Russia stato terrorista"