Ora legale. Tra un si e un no, l'Italia decide, a differenza di altre Nazioni, di proseguire con il consueto cambio d'orario. La decisione sta già facendo discutere gli altri Paesi.

Ora legale. Lancette indietro solo per l'Italia

Lancette avanti per il cambio dell'ora legale. Ma non per tutti quest'anno. Molti Paesi dicono, infatti, addio al "tradizionale" cambio d'ora. L'Italia non ci sta e continuo con l'ora legale. Sembra che però la decisione italiana stia già facendo discutere. Il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale. Nessuna variazioni. Il governo Conte bis non aveva presentato modifiche al documento. Questo significa che tutto rimane inalterato.

Ora legale. Abolita in molti Paesi europei

L'Unione Europea ha abolito l'obbligo per i vari Paesi membri di passare da un'ora all'altra. Nel 2019 di era stabilito che ogni stato sarebbe stato chiamato a decidere liberamente se rimanere con l'ora solare o adottare quello dell'ora legale come fuso orario. Dunque entro il 2021 gli stati dovranno scegliere quale fuso orario adottare e non ci saranno più spostamenti di lancetta all'interno della propria nazione. Si tratta di una decisione paradossale per certi versi, con un'Europa suddivisa in tanti fusi orari diversi: varcando la frontiera di Ventimiglia o del Brennero infatti si potrebbe dover portare avanti o indietro le lancette dell'orologio.

In quali stati dunque sarà ABOLITO il CAMBIO?

La possibilità di avere più luce disposizione avvantaggia soprattutto i paesi del Sud Europa, nel Nord Europa, al contrario le giornate durante la stagione estiva sono già molto lunghe a causa della vicinanza con il Polo Nord. In Finlandia, ad esempio, nei giorni più lunghi, il sole sorge prima delle quattro del mattino e tramonta quasi alle 23.00.(Fonte Il meteo) Apprensione per un nuovo asteroide che nei prossimi giorni minaccerà la Terra. Il nostro pianeta sarà infatti sfiorato da un asteroide di grande proporzione. Parlano gli esperti.

Asteroide in arrivo: atteso il corpo celeste per il 21 marzo

Atteso il nuovo corpo celeste che dallo spazio minaccerà la Terra nei prossimi giorni. Un asteroide di enorme dimensioni che, secondo gli esperti, sfiorerà il nostro pianeta. Ma cerchiamo di esaminare in modo dettagliato le sue caratteristiche e capire cosa avverrà specificamente. Dalle prime osservazioni, che risalgono addirittura nel marzo del 2001, gli esperti si erano preoccupati circa le dimensioni del corpo celeste. Per questa ragione, il Jet Propulsion Laboratory della Nasa lo ha denominato 2001 F032.

Le dimensioni dell'asteroide

L'asteroide presenta un diametro compreso tra 440 e 680 metri, delle dimensioni impressionanti che lo rendono uno dei più grandi di tutti gli asteroidi individuati ad oggi. Osservato speciale del momento, per gli esperti della Nasa sfiorerà la Terra domenica 21 marzo 2021 e la sua particolarità principale è la velocità: circa 124 mila chilometri all’ora (al momento più intensa della maggior parte dei corpi celesti che sono transitati “vicino” alla Terra). Ma la vicinanza con cui il l'asteroide si avvicinerà alla Terra, non deve destare preoccupazione, afferma la stessa Nasa. Il corpo celeste di notevoli dimensioni transiterà a una distanza siderale dalla Terra (circa 2 milioni di chilometri) tale da garantire una massima sicurezza. Sarà un evento particolarmente importante non solo per tutti gli esperti e scienziati che stanno seguendo costantemente l'asteroide, ma anche per tutti gli appassionati al mondo di astronomia.(Fonte Il Meteo) Leggi anche:Arriva il farmaco che può combattere il virus: la scoperta Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di emergenza: quando arrivano gli aiuti?