GUERRA UCRAINA. Paura per un breve scollegamento dalla rete elettrica della centrale nucleare di Zaporizhzhia, con il rimpallo di accuse tra Mosca e Kiev. Scoppiato nella notte anche un incendio nei boschi vicino all'impianto. La Russia "ha portato l'Ucraina e il resto d'Europa sull'orlo di un disastro nucleare", afferma Zelensky. Kiev convoca il Nunzio apostolico "per esprimere il disappunto dell'Ucraina" per le parole di papa Francesco sulla morte della Dugina. "Confrontano ingiustamente l'aggressore e la vittima", secondo Kuleba.

Ucraina - Der Spiegel: Russia ha spiato addestramento forze Kiev in Germania

La Russia avrebbe spiato l'addestramento di soldati ucraini all'uso di nuovi armamenti in Germania mentre prosegue il conflitto in Ucraina, giunto al sesto mese dopo l'invasione russa del Paese.
Secondo 'Der Spiegel', i servizi tedeschi di controspionaggio militare (Mad) hanno indicazioni su queste 'attività'. Dall'inizio dell'addestramento in due basi militari, riporta Deutsche Welle rilanciando le rivelazioni del giornale, il Mad ha rilevato la presenza di veicoli sospetti.

Ucraina - Kiev: si lavora a riconnettere reattori Zaporizhzhia a rete

Il personale della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai soldati russi, è al lavoro per ricollegare i due reattori funzionanti alla rete elettrica ucraina. Lo ha reso noto stamane Energoatom, aggiungendo che è stata "ripristinata" la linea elettrica che era saltata ieri, provocando la prima disconnessione dalla rete elettrica nazionale in 40 anni.
"La linea di alimentazione della centrale al sistema energetico ucraino è stata ripristinata e sono i corso i lavori per predisporre il collegamento alla rete delle due unità di potenza", i reattori, si aggiunge su Telegram. Spiegando che non si segnalano problemi al sistema di sicurezza e che la centrale riceve l'energia necessaria al suo fabbisogno interno "attraverso una linea proveniente dal sistema elettrico ucraino". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di cittadinanza, CI SIAMO: INPS HA DISPOSTO TUTTI I PAGAMENTI ALLE POSTE. Ecco l'ora e il giorno esatto della RICARICA