TRUMP PARTITO DA New York. Donald Trump è partito da New York diretto in Florida, nella sua proprietà di Mar-a-Lago, dove è previsto che tenga un discorso in serata. L'aereo dell'ex presidente Usa, che è stato formalmente incriminato per 34 capi di accusa legati al reato di frode, è decollato dall'aeroporto LaGuardia poco dopo le 16

Usa, Procuratore Manhattan: nessuno è al di sopra della legge 

"Non possiamo ignorare e non ignoreremo una grave condotta criminale". Lo ha dichiarato il Procuratore distrettuale di Manhattan, Alvin Bragg, al termine dell'udienza con cui l'ex presidente degli Usa Donald Trump è formalmente incriminato per 34 capi di accusa legati al reato di frode.

Bragg ha sottolineato come la Procura avesse l'obbligo di agire indipendentemente dal ruolo o dalla reputazione dell'accusato: "Nessuno è al di sopra della legge, nessuna quantità di denaro o di potere puo cambiare questo principio americano".

Trump partito da New York

Il Procuratore ha spiegato come Trump, insieme ad altre persone abbia effettuato "Tre pagamenti a persone che affermavano di avere delle informazioni negative sul suo conto", una delle quali èl'ex pornostar Stormy Daniels (di cui la Procura chiederà la testimonianza in aula).

Proprio questo pagamento costituisce di fatto una violazione di diversi vincoli legati alla legislazione elettorale dello stato di New York, secondo Bragg:

"Cospirare per promuovere una candidatura con mezzi illegali (vale a dire, nascondendo agli elettori notizie potenzialmente negative per il candidato e facendo affermazioni false, ndr) è un reato, e la somma di 130mila dollari eccedeva il tetto massimo dei contributi elettorali federali", per non parlare del relativo falso in bilancio.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Casolare a fuoco, muore una persona