Riaprire - "
Permettere l'apertura di terrazze e giardini, degli spazi all'aperto dei bar e dei ristoranti per far fare colazione o un pranzo all'aria aperta ai clienti, in zona arancione, già con il nuovo provvedimento del Governo che prenderà il via il 7 aprile prossimo, se realmente, come si ipotizza in questi giorni sulla stampa, la zona gialla non sarà prevista fino al 30 aprile prossimo".
Così Luca Menesini, presidente della provincia di Lucca, in una lettera contenente la proposta al ministro della Salute Roberto Speranza e al ministro Gelmini.
La proposta da Lucca: Riaprire spazi all'aperto di bar e ristoranti anche in zona arancione
Si tratterebbe di una novità da inserire nella regolamentazione della zona arancione, che coniuga:
"la massima prudenza ancora oggi necessaria per piegare la curva del contagio e alleggerire gli ospedali dalla pressione, con le necessità sociali ed economiche che stanno emergendo".
Secondo Menesini "con la primavera si crea l'opportunità di sfruttare il bel tempo, considerato che è emerso in modo chiaro che all'aperto, se i contesti sono regolamentati e senza assembramenti, il contagio è molto più difficile.
Siamo in una fase delicata della pandemia - dice il presidente
Luca Menesini - per cui occorre ponderare bene le misure, perché non possiamo vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi.
Allo stesso tempo, dobbiamo anche essere capaci di dare realmente un messaggio di fiducia alle persone.
Ritengo corretta la decisione del Governo di aprire le scuole fino alla prima media in zona rossa.
Questo perché i nostri figli hanno bisogno di andare a scuola.
Propongo al Governo di dare un segnale di speranza anche alle attività economiche, permettendo ai ristoranti e bar, in zona arancione.
Bisogna aprire le loro terrazze e i loro giardini, di utilizzare lo spazio all'aperto per far fare colazione o pranzare i clienti fuori.
Tutto mantenendo ovviamente i protocolli di sicurezza vigenti in zona gialla: ovvero distanziamento dei tavoli, e numero massimo di persone per tavolo".
Leggi anche:
Zona rossa e arancione, cambia tutto già da oggi: le restrizioni dopo Pasqua
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo