Alex Benedetti
Alex Benedetti

Un video sequestrato e analizzato dagli inquirenti riprende le drammatiche fasi del tragico volo dalla finestra di Alex Benedetti. Il dj e direttore di Virgin Radio è morto ieri gettandosi dal suo ufficio al sesto piano del palazzo di via Turati a Milano, dove si trovano le sedi delle radio Mediaset.

I tormenti prima del suicidio

Era circa l'ora della pausa pranzo, le 13, in una giornata in cui molti colleghi si erano già trasferiti a Sanremo per il Festival. La notizia della sua morte ha scosso l’ambiente musicale e radiofonico, tanto che Carlo Conti ha voluto ricordarlo con un messaggio commosso durante la conferenza stampa sanremese.

L'indagine per istigazione al suicidio

Il pubblico ministero Francesca Crupi ha aperto un fascicolo per istigazione al suicidio, avviando accertamenti affidati alla Polizia di Stato. È stata disposta l’autopsia e saranno ascoltati amici e colleghi per chiarire eventuali difficoltà economiche di cui Benedetti avrebbe parlato negli ultimi tempi. Gli investigatori stanno analizzando le testimonianze e le immagini delle telecamere di sorveglianza per ricostruire con esattezza le circostanze della tragedia.

Le immagini delle telecamere

Nel video sequestrato, si vede Benedetti aprire la finestra del suo ufficio al settimo piano, scavalcare il davanzale e lasciarsi cadere nel vuoto, atterrando in un cortile interno. L'allarme è scattato alle 13.21, quando i vigilantes del palazzo lo hanno trovato privo di vita. Ambulanza e polizia sono giunte sul posto in pochi minuti, ma per il dj non c’era più nulla da fare.

Omaggio a Sanremo

A Sanremo, durante la conferenza stampa, Fabrizio Casinelli, direttore dell'Ufficio Stampa Rai, ha ricordato Benedetti con un applauso: «Alex Benedetti avrebbe dovuto partecipare alla votazione, ciao Alex». Per rispetto del lutto, è stata annullata la cena organizzata dalle radio Mediaset a Villa Nobel.

L'emozione e il dolore per la scomparsa di Benedetti hanno colpito profondamente il mondo della radio e dello spettacolo. Le indagini proseguono per fare piena luce sulle motivazioni dietro il gesto estremo del noto dj.

Sanremo 2025, la scaletta ufficiale della prima serata
Sanremo 2025, pagelle prima serata. Jovanotti superospite