Terremoto, nella notte due scosse di magnitudo 3.4 a Borgo San Lorenzo, avvertite a Firenze e Prato
Alle 5 e 49 di questa mattina la terra ha tremato in Toscana: una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione soprattutto nelle province di Prato e Firenze, e soprattutto nei piani alti degli edifici. Il sisma è stato preceduto da un altro, della stessa potenza, alle 3 e 49.
Scossa di terremoto all'alba
Già pochi istanti dopo la scossa sui social c'erano innumerevoli testimonianze. Vista l'ora infatti, molti erano a dormire e hanno sentito chiaramente il letto che si muoveva. Anche il presidente della regione Eugenio Giani ha immediatamente twittato: "Con la sala operativa regionale stiamo monitorando la situazione".La magnitudo della scossa registrata dall'INGV è di 3.4 e l'epicentro l'Appennino Tosco-Emiliano, a 6 chilometri di nord a Borgo San Lorenzo. Il sisma è stato avvertito molto bene dalla popolazione essendo stato a una profondità di 8 chilometri.
Su Twitter e Telegram le testimonianze di chi ha avvertito la scossa. Si tratta di cittadini provenienti soprattutto dal Mugello. Inoltre buona parte della provincia di Firenze (Sesto, Campi, Calenzano, Pelago, Rignano, Rufina, Scandicci) e Prato, sia in città che nella parte nord della provincia (Valle del Bisenzio).
Si sta svolgendo in queste ore il monitoraggio della Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze. Attivato il Centro Intercomunale. Al momento non sono giunte segnalazioni di danni a persone o cose.
[sv slug="seguici"]