Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Bruno Tabacci, risponde alle affermazioni del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Ieri il Presidente De Luca ha infatti definito il Cipe, Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, "inutile". "Il Cipe non è un orpello, perché è come dire che il governo è un ente inutile". Così il sottosegretario durante un convegno on line organizzato dalla ministra Mara Carfagna.

De Luca  - la gaffe

Inoltre Tabacci ha precisato che, contrariamente a quanto affermato da De Luca, il Cipe non è un ente, ma un coordinamento interministeriale. "Stiamo affrontando sfide importanti e il ruolo che rivesto mi coinvolge direttamente anche attraverso il Cipe e quindi, secondo il governatore, io sarei inutile.

L'importanza del Cipe

"Credo invece che il Comitato interministeriale per la programmazione economica possa e debba svolgere efficacemente il ruolo di sostegno all'azione di presidio e da sempre svolge un'attività complessa di raccordo della collaborazione necessaria tra attori pubblici economici, territoriali e di settore" Tabacci ha poi tenuti a sottolineare che il Cipe è direttamente coinvolto nel Pnrr. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza, le cui "sei missioni corrispondono ad ambiti di intervento familiari al Comitato che ha sempre programmato e deliberato interventi concernenti questi settori", conclude Tabacci.

La problematica del 118

"Le Asl hanno sottratto l'indennità accessoria ai medici del 118 ed hanno richiesto la restituzione di cifre molto elevate. Nello specifico a coloro che hanno dato tutto se stessi per la salute dei cittadini." spiega Alaia. Alla luce di questo aggiunge: "Questo provoca un grave danno a questi medici e mette a serio rischio il sistema dell'emergenza sanitaria campana esponendola ad un vero e proprio disastro". "Per questo motivo la Commissione sanità si schiera al fianco dei medici del 118 per fermare le azioni di restituzione, ripristinare le indennità e rilanciare l'attuale servizio del 118."

L'appello al Presidente De Luca

"Nei prossimi giorni chiederò un incontro con il Presidente De Luca. Per conoscere quanto si sta attuando per risolvere questo problema. Qualora sarà necessario, porteremo in Commissione una proposta di legge regionale" Leggi anche: "Basta scuse, subito le riforme". Confindustria sfida Draghi sul Recovery Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola, "Tutto sulle spalle delle famiglie". Continua la rivolta contro la DAD