«Caro Babbo Natale, vorrei una protesi nuova». La fondazione di Alex Zanardi interviene
Il desiderio del piccolo Samuel sarà realizzato. Il bambino, 6 anni, è affetto da una rara malformazione al femore
Samuel, un bambino di 6 anni affetto da una rara malformazione al femore, ha commosso tutti con la sua letterina a Babbo Natale, chiedendo una nuova protesi per la sua gamba. Samuel continua a crescere e la sua protesi necessita di frequenti modifiche. La sua richiesta, semplice e sincera, ha toccato il cuore di molti, e la fondazione Bimbingamba, fondata dal campione paralimpico Alex Zanardi, ha deciso di intervenire per realizzare il suo desiderio.
La lettera di Samuel a Babbo Natale
Il piccolo Samuel ha scritto: «Ho 6 anni e vorrei una protesi per la mia gambetta corta, è difficile ma so che tu mi puoi aiutare». Il messaggio, innocente ma pieno di speranza, è arrivato dritto al cuore della fondazione Bimbingamba. L'associazione ha prontamente invitato Samuel a recarsi da loro per ottenere la nuova protesi. In passato, Samuel era già stato seguito da équipe mediche degli ospedali di Vicenza, Verona e del Gaslini di Genova.
L'invito della fondazione
Andrea Ferri, presidente della fondazione Bimbingamba, ha commentato: «Quando ho letto la storia di Samuel ho pensato subito che avremmo dovuto fare qualcosa. Ho chiamato immediatamente i tecnici, che come sempre si sono messi a disposizione con estrema generosità». Ferri ha anche lanciato un appello alla famiglia di Samuel, invitandoli a contattare la fondazione per realizzare la protesi richiesta dal piccolo.
L'incidente che ha cambiato la vita di Zanardi
Alex Zanardi, fondatore dell'associazione Bimbingamba, ha vissuto personalmente l’esperienza della perdita delle gambe a causa di un incidente nel 2001, durante una gara al circuito del Lausitzring. Questo tragico evento lo ha portato a creare l’associazione, con l’obiettivo di aiutare i bambini che necessitano di protesi a causa di amputazioni e che non hanno accesso alle adeguate cure sanitarie. In 17 anni di attività, Bimbingamba ha realizzato oltre 500 protesi su misura per bambini provenienti da tutto il mondo, grazie alla generosità di finanziatori e sponsor.
Un sogno che diventa realtà per Samuel
Il desiderio di Samuel sarà presto esaudito, grazie alla solidarietà di una rete di persone pronte a rendere il suo sogno realtà. La fondazione Bimbingamba si impegnerà a realizzare una protesi su misura per lui, offrendogli non solo l'aiuto fisico, ma anche un grande segno di affetto e speranza.