La posizione dell'Europa
"Siamo inorriditi e scioccati dall'omicidio di George Floyd", "un abuso di potere che deve essere combattuto". Lo detto l'Alto rappresentante Ue, Borrell "Tutte le società devono rimanere vigili contro l'eccessivo uso della forza e rispettare i diritti umani", ha aggiunto. "Nelle società che si basano sullo stato di diritto e il rispetto delle libertà, chi è incaricato di proteggere l'ordine pubblico non usi le sue capacità nello stesso modo in cui si è fatto" negli Usa "arrivando a questa infelice morte". (Ansa)
Anche mentre crescono le tensioni tra Forze dell'ordine e manifestanti per la morte di Floyd, alcuni dirigenti di polizia e agenti si sono uniti ai dimostranti in segno di solidarietà. A volte chinandosi su un ginocchio - un atto di protesta popolare nel mondo sportivo americano per denunciare le iniquità razziali - come hanno fatto due agenti nel Queens, a New York, rimanendo in cerchio mentre venivano letti i nomi di altri afroamericani uccisi dalla polizia, come Trayvon Martin e Philando Castile.
Poliziotti con i dimostranti
In Michigan lo sceriffo della contea di Genesee Chris Swanson ha marciato con i dimostranti, come pure il capo della polizia di Norfolk, in Virginia. In ginocchio anche alcuni agenti al Lafayette Park nella capitale, davanti alla Casa Bianca, a Miami e a Santa Cruz. Tutti episodi circolati sui social e diventati virali. (Ansa)
Leggi anche:
George Floyd. Caos Usa: altri 2 morti a Chicago. Trump minaccia: «Schiero l'esercito».
Seguici su Facebook
41esimoparallelo