Il Meteo in Campania di Giovedì 27 luglio 2023, le previsioni metereologiche della giornata per la regione

Mercoledì, le infiltrazioni umide raggiungeranno la Regione, portando una giornata irregolarmente nuvolosa con solo parziali schiarite nel pomeriggio. Nella specifica, lungo il litorale settentrionale e meridionale, ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, con tendenza a rasserenarsi in serata.

Sulle pianure settentrionali e subappennino, ci saranno nubi sparse alternate a schiarite per tutto il giorno. Sulle pianure meridionali, il cielo sarà inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, ma la nuvolosità aumenterà a partire dal pomeriggio. Sull'Appennino, le nubi aumenteranno progressivamente con deboli piogge nel pomeriggio.

In serata, le condizioni meteo tenderanno a migliorare. I venti saranno moderati, provenienti dall'ovest e successivamente dai quadranti sud occidentali. La quota di zero termico si attesterà intorno ai 4450 metri. Il mare varierà da quasi calmo a molto mosso.

Meteo Campania 27 luglio 2023, le previsioni nel dettaglio

Temperature estreme tra il 24 e il 25 luglio. Dal 26, si prevede la fine dell'eccezionale ondata di calore. L'anticiclone africano, accompagnato da masse d'aria torrida provenienti dal Sahara, continuerà a dominare il Mediterraneo, portando temperature eccezionalmente elevate nelle regioni meridionali.

Tra lunedì e martedì, l'ondata di calore raggiungerà il suo picco, con temperature che si avvicineranno o supereranno diffusamente i 40°C nelle aree interne e lungo le coste non influenzate dalle brezze marine. Pun picchi di 42-44°C sono previsti lungo il versante ionico della Calabria.

In Sicilia, con l'azione dei venti di Ponente e Libeccio, le temperature potranno raggiungere i 44-45°C nelle aree di Nisseno, Ennese, Piana di Catania, Siracusano, e nell'entroterra di Trapani e Palermo. In alcune zone, come quella compresa tra l'Ennese orientale, l'Oasi del Simeto e l'alto Siracusano interno, le punte termiche potrebbero persino superare i 47-48°C.

Dal 26 luglio, si prevedono importanti novità: il promontorio subtropicale si ritirerà sotto l'effetto di correnti più umide e temperate di matrice atlantica, portando un marcato calo termico soprattutto in Campania e sul versante tirrenico di Calabria e Sicilia. Finalmente, si aprirà una fase meteorologica più consona all'estate mediterranea, calda ma senza picchi estremi, con la possibilità di qualche acquazzone diurno sull'Appennino. Saranno forniti ulteriori aggiornamenti.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Maria De Filippi e il figlio Gabriele insieme in Sardegna, la prima estate senza Maurizio Costanzo