FOJA, continua il tour con altri 9 appuntamenti live
Dopo due sold out, il primo a giugno all’Arena Flegrea e il secondo ad agosto a Piazza Plebiscito di Napoli, torna a suonare dal vivo la band capitanata da Dario Sansone.
I Foja tornano a calcare i palchi con la loro energia folk rock per 9 imperdibili appuntamenti.A poche settimane dall’ultimo concerto nella loro città i Foja, dopo i primi sei live, continuano ad esibirsi dal vivo per altri nove appuntamenti che vedranno Dario Sansone e soci esibirsi in tutte le province della Campania e un particolare concerto a Roma.
Dopo la pubblicazione dell'album “Miracoli e Rivoluzioni” i Foja non si sono mai fermati e hanno accumulato decine e decine di concerti su e giù per lo stivale con il principale epicentro Napoli che ancora una volta li ha visti protagonisti di show memorabili, non ultimo quello realizzato di recente nell’iconica Piazza Plebiscito di Napoli per la rassegna “Restate a Napoli” - diretta da Lello Arena - che ha fortemente voluto il gruppo nel suo importante cartellone.
Un successo con diecimila presenze che ha sancito ancora una volta l’importanza artistica della band amata dai suoi fans e stimata da grandi artisti del teatro napoletano come Isa Danieli presente con loro sul prestigioso palco.La seconda parte del tour estivo, ripartito nei giorni scorsi con i primi due live in Irpinia e Cilento, proseguirà dal 27 agosto per terminare all’inizio di ottobre così da completare due anni di lavori che per i Foja sono stati ricchi di emozioni e impegni a partire dalla pubblicazione del quarto album che ha ricevuto ottimi consensi di pubblico e critica.
I Foja sono senza dubbio tra i principali esponenti del nuovo sound della tradizione folk napoletana affermati in Italia e all’estero ed oltre a realizzare quattro album in studio, hanno partecipato a diverse colonne sonore di lungometraggi di animazione. Sono stati candidati al David di Donatello e ai Nastri d'Argento come migliore canzone originale, e collaborato con artisti internazionali come Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero e nazionali come Isa Danieli, Francesco Di Bella, Lorenzo Hengeller, Clementino, Davide Toffolo, Enzo Gragnaniello.
QUESTE LE DATE DEL PROSSIMO TOUR
27 agosto - Letino (CE) - Complesso Sportivo Via del Campo - “Luoghi Fuori Luogo – Festival dell’Utopia".
31 agosto - Grottolella (AV) - P.zza Don Annibale Morante - "Il Pasto della Salamandra - Festival di musica arte e cultura".
2 settembre - Marigliano (NA) - Piazza Municipio - "Festa Patronale - Ri-vivi Marigliano".
3 settembre - Polla (SA) - Piazza Padre Antonio Forte - con 99 Posse. "Un paese antico che guarda il futuro".
8 settembre - Castellammare (NA) - Super Cinema - "Stabia d'Amare" - link per prenotazione fino ad esaurimento posti.
14 settembre - Arzano (NA) - Villa Comunale - "MusichiAmo - Musica per la pace".
21 settembre - Roma - Piazza Vittorio - "Festa del tesseramento CGIL".
23 settembre - Poggiomarino (NA) - "Street Food Fest"19 ottobre - Marcianise (CE) - Fine Tour - TBA
I Foja nascono nel 2006. Hanno all’attivo quattro album in studio, 'Na Storia Nova, Dimane Torna 'O Sole, 'O Treno Che Va e Miracoli e Rivoluzioni. Con il secondo e il terzo ottengono un posizionamento nella cinquina finale delle Targhe Tenco nella categoria miglior album in dialetto. Girando l'Italia per anni, hanno calcato palchi prestigiosi, registrando sempre il sold-out, tra cui quelli del Teatro di San Carlo con uno show diretto da Franco Dragone (Cirque du Soleil), dell’Arena Flegrea con uno speciale spettacolo che ha unito musica e illustrazioni dal vivo, del Cortile della Reggia di Capodimonte, del Palazzo Reale e di Castel Sant'Elmo a Napoli davanti ad un pubblico di oltre seimila persone.
La loro musica è stata utilizzata con successo in diversi film come L'arte della felicità (EFA European Film Award) e Gatta Cenerentola, ottenendo la candidatura per la miglior canzone originale sia al David di Donatello con i brani "’A malia” e “A chi appartieni", che ai Nastri d’Argento con “’A malia”. Dal 2018 hanno inizio collaborazioni discografiche con artisti internazionali (Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero).
Nel novembre del 2018 registrano il tutto esaurito nelle date del loro Tour Europeo nei migliori club delle principali capitali e, nel 2019, volano oltreoceano per il loro Tour Canadese e Statunitense tra club e grandi teatri. Nel 2020 chiudono il loro primo decennio di attività discografica con lo speciale cofanetto “Dieci” che raccoglie l’intera produzione, compresi diversi brani fuori album e un inedito. Nel 2021 escono in contemporanea due nuovi singoli, “ADDÒ SE VA” e “TU”, primi segnali del nuovo progetto discografico. Nel mese di giugno è stata rilasciata ’A Mano ’e D10S” versione in napoletano di “(INRI) La mano de Dios” canzone scritta da Alejandro Romero e dedicata a un campione senza tempo, Diego Armando Maradona.
Del brano è stato pubblicato anche il videoclip con la regia di Michel Liguori e la produzione di Anartica Film, girato in parte all'interno dello stadio Ex San Paolo ora Stadio Diego Armando Maradona. A fine ottobre esce “Duje comme Nuje”, singolo e video presente nella colonna sonora di “Yaya e Lennie – The Walking Liberty”, nuovo film di animazione della Mad Entertainment diretto da Alessandro Rak e di cui Dario Sansone, leader dei Foja, è anche aiuto regista, direttore artistico e autore delle musiche insieme a Alessandro Rak e Enzo Foniciello. L’8 aprile 2022 è uscito il nuovo album dal titolo “Miracoli e Rivoluzioni”.