Smart Straw è una cannuccia in grado di rivelare se all'interno di un drink vi sono tracce di sostanze stupefacenti. All'apparenza una cannuccia come tante, ma proprio non lo è; a contatto con l'alcol è in gradi di rilevare la presenza di Ketamina, Ghb, Flunitrazepam e altre droghe.
Smart Straw, la cannuccia antistupro
Ad avere l'idea sono state 3 studentesse di Miami: Victoria Roca, Susana Cappello e Carolina Baigorri, di un'età compresa tra 17 e 18 anni.
«Il nostro obiettivo è ispirare i giovani a pensare come imprenditori e accrescere la consapevolezza sugli stupri» hanno scritto.
L'idea, nata come progetto scolastico durante un laboratorio di impresa, è stata presentata al Business Plan Challenge High School Track, un contest indetto dal Miami Herald. In attesa del brevetto, le tre ragazze hanno effettuato una raccolta fondi su Kickstarter. Infatti, grazie alla raccolta, potranno commercializzare la cannuccia e testare l'effettiva validità sul mercato.
In un sondaggio d'opinione condotto su alcuni studenti universitari, l'85% della popolazione studentesca, ha dichiarato che comprerebbe con piacere la Smart Straw.
La cannuccia è dotata di due test antidroga, diventano blu quando rilevano una delle sostanze adoperate prima delle violenze sessuali.
Già nel 2011, due professori di Tel Aviv, avevano ideato un oggetto simile che, tuttavia, poteva solo rilevare Ketamina e Ghb. (Fonte: IlRoma)
Oggi, via alla maturità 2021
Maturità 2021, al via gli esami. Alle 8:30 cominciano gli esami di maturità 2021 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado: oltre 540mila i ragazzi coinvolti.
Ammesso il 96,2% delle studentesse e degli studenti. L'appuntamento è alle 8:30, con l'avvio dei colloqui. Anche quest'anno le Commissioni sono presiedute da un Presidente esterno all'istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. E' previsto un colloquio di circa 60 minuti.
Come si svolge l'esame di maturità 2021
L'esame di quest'anno è stato ridefinito tenendo conto dell'impatto dell'emergenza sanitaria sulla vita del Paese e su quella scolastica.
E' previsto un colloquio, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato dai Consigli di classe.
Maturità 2021 - I candidati
Hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. L'elaborato è stato assegnato sulla base del percorso svolto e delle discipline caratterizzanti l'indirizzo di studi.
Leggi anche:
Italia, verso la proroga dello stato d'emergenza. Variante Delta e vaccini seminano il caos: cosa succede dopo il 31 luglio
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo