Autonomia differenziata, Giuseppe Conte a Napoli: "Il Punto sulla proposta di Legge Regionale"
L'ex premier a Santa Maria La Nova. Presenti anche i vicepresidenti di Camera e Senato
Il prossimo sabato 16 marzo, alle ore 11:00, si terrà un evento di grande rilievo presso l'Aula consiliare del Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova, situato in Piazza S. Maria la Nova. Si tratta della conferenza stampa organizzata dal Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, volta a illustrare i dettagli e gli obiettivi della proposta di legge regionale intitolata "Disposizioni urgenti per la dignità sociale e l’inclusione attiva in Campania. Istituzione del Reddito Regionale di Cittadinanza", la cui prima firma è quella di Gennaro Saiello.
L'evento sarà caratterizzato dalla partecipazione di illustri personalità del panorama politico nazionale e regionale
Tra gli intervenuti, sarà presente il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, che porterà la sua esperienza e il suo contributo al dibattito. Accanto a lui, interverranno i consiglieri regionali proponenti della legge, ovvero Gennaro Saiello, Michele Cammarano e Vincenzo Ciampi.
La conferenza stampa sarà anche un'occasione per ricevere saluti istituzionali da parte di importanti figure del panorama politico italiano. Tra questi, si segnalano il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l'ex presidente della Camera, Roberto Fico, la vicepresidente del Senato, Mariolina Castellone, e il vicepresidente della Camera, Sergio Costa.
La proposta di legge presentata dal Movimento 5 Stelle
Si propone di affrontare con urgenza la grave crisi sociale che affligge la Regione Campania. Essa mira a fornire un sostegno ai nuclei familiari che, non essendo inclusi nell'Assegno di inclusione, si trovano in condizioni di maggiore difficoltà economica. Secondo quanto dichiarato da Gennaro Saiello, primo firmatario della proposta, l'obiettivo principale della legge è quello di dotare la Regione di un sistema di sostegno al reddito innovativo, che si distingua dai modelli precedentemente sperimentati a livello nazionale e regionale.
Uno degli elementi chiave della proposta è la stipula di protocolli d'intesa con le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale
Al fine di favorire l'inserimento lavorativo dei beneficiari del Reddito Regionale di Cittadinanza. Inoltre, è prevista la partecipazione dei beneficiari a un Percorso regionale di inclusione attiva, finalizzato a favorire il reinserimento sociale e lavorativo delle persone coinvolte.
Le dichiarazioni di Gennaro Saiello
La Regione deve intervenire con urgenza per affrontare una grave crisi sociale, offrendo, nei limiti delle proprie disponibilità finanziarie, un sostegno ai nuclei familiari che, tra tutti quelli esclusi dall’Assegno di inclusione, versano nelle condizioni di maggiore difficoltà. La nostra proposta di legge intende dotare la Regione Campania di un sistema di sostegno al reddito innovativo rispetto a tutti i modelli precedentemente sperimentati a livello nazionale e regionale. La stipula di protocolli d’intesa con le organizzazioni di rappresentanza imprenditoriale e la partecipazione dei beneficiari a un Percorso regionale di inclusione attiva saranno i principali strumenti per l’inserimento lavorativo dei percettori, fine ultimo della nostra proposta
L'evento rappresenta dunque un importante momento di confronto e dibattito su un tema di fondamentale importanza per la regione, evidenziando l'impegno e la determinazione del Movimento 5 Stelle nel trovare soluzioni concrete per affrontare le sfide sociali ed economiche del territorio campano.