Incidente sulla statale 268, muore il 32enne Maurizio Ferrante: si indaga per omicidio stradale
Il giovane imprenditore di San Valentino Torio ha perso la vita dopo un violento scontro con un’auto. Il sindaco proclama il lutto cittadino: "Un altro ragazzo perbene ci ha lasciati"

Ancora sangue sulla statale 268 "del Vesuvio", tristemente nota per il susseguirsi di gravi sinistri. A perdere la vita, nella mattinata di ieri, è stato Maurizio Ferrante, 32enne di San Valentino Torio, piccolo imprenditore edile molto conosciuto nella sua comunità. Il giovane è deceduto a seguito di un incidente stradale avvenuto nel tratto compreso tra Scafati e Angri, in provincia di Salerno.
L’incidente: scontro tra scooter e Opel Mokka
Secondo una prima ricostruzione, ancora in fase di verifica da parte dei carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore, coordinati dalla Procura della Repubblica, Maurizio avrebbe perso il controllo del suo scooter, andando a impattare violentemente contro una Opel Mokka, condotta da un anziano residente a Castellammare di Stabia. Dopo lo scontro, il 32enne sarebbe finito a ridosso del guard rail, riportando traumi gravissimi.
I sanitari del 118, giunti tempestivamente sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso. L'automobilista, invece, è rimasto solo lievemente ferito ed è stato lui stesso a lanciare l’allarme e richiedere l’intervento dei soccorsi.
Indagini in corso: ipotesi di omicidio stradale
La Procura di Nocera Inferiore ha aperto un fascicolo per omicidio stradale. L’obiettivo è chiarire l’esatta dinamica del sinistro e accertare eventuali responsabilità. Al momento non è possibile stabilire con certezza cosa abbia causato la perdita di controllo del mezzo da parte della vittima. La salma è stata trasferita nella sala mortuaria dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, in attesa dell’eventuale autopsia disposta dall’autorità giudiziaria.
Il cordoglio del sindaco: lutto cittadino a San Valentino Torio
La notizia della tragica scomparsa ha scosso profondamente la comunità di San Valentino Torio, dove Maurizio era conosciuto e stimato come padre di famiglia, lavoratore onesto e persona rispettosa. Il sindaco Michele Strianeseha espresso il proprio dolore in un post pubblicato sui social, annunciando che sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno del funerale.
"La nostra comunità vive, purtroppo, un altro momento di tristezza e sconforto per la scomparsa di un giovane concittadino. Un altro ragazzo perbene, dedito al lavoro e alla famiglia, ci ha lasciato. Ci stringiamo al dolore della famiglia, degli amici, dei conoscenti del caro Maurizio Ferrante", ha scritto Strianese.
La SS268 ancora al centro della cronaca: è la “statale della morte”
L’ennesimo tragico incidente riaccende i riflettori sulla SS268, una delle arterie più pericolose della Campania, ribattezzata da tempo "statale della morte". Numerosi sono stati negli anni gli appelli delle istituzioni locali per interventi strutturali, miglioramento della sicurezza e maggiori controlli, ma i numeri restano drammatici.