Lorenzo Surian
Lorenzo Surian, l'ultimo saluto

Prata di Pordenone piange la tragica perdita di Lorenzo Surian, un bambino di soli 11 anni, amorevolmente assistito dalla sua famiglia fino all'ultimo respiro. 

Una comunità intera si stringe attorno alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

Un Malore Improvviso che ha Spento una Giovane Vita

Lorenzo Surian, un ragazzo di Prata di Pordenone, ha perso la vita a soli 11 anni dopo quattro giorni di agonia. Il 6 settembre, un improvviso malore, rivelatosi successivamente un'emorragia cerebrale, ha colpito il giovane. Immediatamente trasportato d’urgenza all'ospedale di Udine, Lorenzo è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico nel tentativo di salvargli la vita. Nonostante gli sforzi disperati dei medici e la straordinaria forza con cui Lorenzo ha lottato, la sua giovane vita si è spezzata il 9 settembre.

A darne l’annuncio tra i primi è stata la sindaca di Prata, Katia Cescon, con un toccante post sui social che ha commosso l’intera comunità. "Ci abbiamo sperato fino all'ultimo", ha scritto la sindaca, esprimendo il cordoglio di un paese intero. Il suo messaggio ha spezzato le speranze di quanti ancora credevano in una possibile ripresa del piccolo.

Lorenzo avrebbe compiuto 12 anni il prossimo ottobre, un traguardo che purtroppo non raggiungerà mai. La sua perdita ha scosso profondamente non solo la sua famiglia, ma anche amici, parenti e conoscenti, che hanno visto in lui un giovane pieno di vita, sogni e futuro.

Il Dolore della Famiglia e l'Affetto della Comunità

Lorenzo lascia un vuoto enorme nella sua famiglia: la mamma Enza, il papà Rudy, il fratello Filippo con la compagna Chiara, i nonni e gli zii, tutti uniti in un dolore immenso. La famiglia, pur devastata dalla tragedia, ha voluto ringraziare sin d'ora chiunque parteciperà alla cerimonia funebre, riconoscendo l'affetto e il sostegno che stanno ricevendo in questo momento difficile.

Il funerale sarà celebrato giovedì 12 settembre alle ore 15.30 nella Chiesa Parrocchiale di Santa Lucia di Prata, partendo dalla Casa Funeraria di Gorgo al Monticano. Dopo la cerimonia, il corteo proseguirà verso il cimitero di Prata, dove Lorenzo sarà accompagnato nel suo ultimo viaggio. Un momento di preghiera, il Santo Rosario, sarà recitato nella stessa chiesa mercoledì 11 settembre alle ore 19.

Lorenzo Surian aveva solo 11 anni
Lorenzo Surian aveva solo 11 anni

Chiunque volesse dare un ultimo saluto al piccolo Lorenzo potrà farlo presso la Casa Funeraria di Gorgo al Monticano, dove la salma sarà esposta mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 in poi. La famiglia ha inoltre espresso il desiderio che eventuali offerte vengano devolute alla parrocchia di Prata, in segno di solidarietà e speranza.

Un Intero Paese in Lutto

La notizia della scomparsa di Lorenzo ha suscitato una vasta eco non solo a Prata di Pordenone, ma anche nei paesi vicini. La comunità si è stretta intorno alla famiglia Surian, esprimendo il proprio dolore e offrendo ogni possibile sostegno. Sui social network e nei luoghi di incontro del paese, sono stati numerosi i messaggi di cordoglio che hanno ricordato il sorriso e la dolcezza di Lorenzo, un bambino che, pur avendo vissuto solo pochi anni, ha lasciato un segno profondo nel cuore di chi l’ha conosciuto.

Un giovane ragazzo pieno di vita, portato via troppo presto, ma che continuerà a vivere nei ricordi di chi gli ha voluto bene. La famiglia, in un momento così tragico, ha trovato un conforto nell'affetto dimostrato da amici, parenti e concittadini, uniti nel dolore e nel ricordo di Lorenzo.

Una Cerimonia di Commiato Carica di Amore

Il giorno dell'addio sarà un momento di riflessione e commozione per tutta la comunità. I genitori di Lorenzo, in particolare, vogliono ringraziare anticipatamente chi si unirà a loro per celebrare la vita del figlio. È un momento di grande prova per tutti, ma il supporto e la vicinanza che stanno ricevendo li aiuterà ad affrontare il difficile percorso che li attende.

Lorenzo Surian è ora un angelo che veglierà su coloro che lo hanno amato.

 

 

Apricena piange Maria Francesca Vaino: aveva solo 47 anni
Addio a Clio Napolitano: si spegne a 89 anni la moglie dell'ex Presidente della Repubblica