ambulanza

Tragedia a Tobbiana, dove Liviano Torracchi, 78 anni, ha perso la vita a seguito di un malore cardiaco. Gli amici presenti hanno utilizzato immediatamente il defibrillatore, ma i tentativi di rianimarlo non sono riusciti a salvarlo. Torracchi è stato trasportato d’urgenza all'ospedale San Jacopo di Pistoia, dove è stato dichiarato morto.

Il malore improvviso durante la partita a carte

Erano le 15:20 di ieri pomeriggio quando Liviano Torracchi, seduto insieme agli amici per la consueta partita a carte davanti alla casa del popolo di Tobbiana, è stato colto da un malore improvviso. Gli amici presenti, senza esitazione, hanno subito compreso la gravità della situazione e si sono precipitati a chiamare i soccorsi. Nel frattempo, hanno prelevato il defibrillatore semiautomatico esterno (Dae) dalla colonnina situata nella piazzetta, poco distante dal luogo dell'incidente.

Il tentativo di rianimazione con il defibrillatore

Grazie alla formazione ricevuta in precedenza, gli amici di Liviano hanno agito con prontezza e competenza, utilizzando il defibrillatore con grande precisione. Sono state eseguite tre scariche, nella speranza di salvare il 78enne. Anche quando è giunta l'ambulanza della Misericordia di Montale, pochi minuti dopo la chiamata al 118, gli amici erano ancora impegnati nelle operazioni di rianimazione.

L'arrivo dei sanitari e la corsa in ospedale

Sul posto è arrivata anche un’automedica da Agliana con un medico e un infermiere a bordo. Nonostante gli sforzi dei soccorritori e le manovre di rianimazione, le condizioni di Liviano Torracchi sono rimaste critiche. Trasferito d’urgenza all'ospedale San Jacopo di Pistoia, il 78enne è deceduto poco dopo l'arrivo, nonostante i tentativi di salvargli la vita.

La donazione del defibrillatore e la formazione degli abitanti

Il defibrillatore utilizzato nel tentativo di salvare Torracchi era stato installato all'ingresso del paese il 14 gennaio 2023, grazie a una donazione della famiglia di Ambri Bruni, un ex abitante di Tobbiana, come gesto d'affetto per la comunità. La Pro Loco di Tobbiana ha facilitato l’installazione del salvavita, mentre alcuni paesani hanno seguito corsi di formazione per l'utilizzo del Dae, organizzati dalla Misericordia di Montale.

Il ricordo di Liviano Torracchi e le condoglianze della Pro Loco

La Pro Loco di Tobbiana ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Liviano Torracchi, estendendo le condoglianze al fratello e a tutti i familiari. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nella comunità, che lo ricorderà come una persona affettuosa e sempre presente tra i suoi amici.

E' polemica sulla serie tv "Avetrana - Qui non è Hollywood": il sindaco chiede la sospensione
Crispano: pedina l'ex moglie col GPS e picchia lei ed il nuovo compagno, arrestato