Nuovo focolaio nel Napoletano. Non arresta la sua corsa in Campania. Si teme, un nuovo focolaio di coronavirus all’interno di una residenza per anziani della Costiera. Questa volta l’allarme riguarda la casa di riposo San Michele Arcangelo di Piano di Sorrento.
Nuovo focolaio - Il Covid
Come spiega il sindaco Vincenzo Iaccarino, ha colpito «due ospiti attualmente paucisintomatici in condizioni cliniche stazionarie, e una dipendente ora in quarantena presso il proprio domicilio».
Nuovo focolaio - L'intervento del Comune
Già nella mattinata di ieri sono stati attivati dal Comune, in accordo con il direttore della struttura Salvatore Aversa i protocolli previsti per questo tipo di situazioni: nelle prossime ore i 50 ospiti della Rsa così come i 25 operatori che vi lavorano saranno sottoposti a tampone nasofaringeo da parte dell’equipe del dottor Antonio Coppola, referente dell’Asl per l’emergenza Covid nelle Residenze sanitarie assistenziali.
A far temere che il contagio non sia circoscritto solo agli ospiti e all’operatrice al momento risultati positivi c’è la circostanza che altri anziani, come spiega il sindaco Iaccarino, «manifestano sintomi riconducibili al Covid-19» e «alcuni hanno anche qualche linea di febbre».
Emergenza Covid Campania, l'allerta: "Siamo molto vicini al collasso, dalla Regione non risponde nessuno"
Emergenza Covid Campania, l'allerta: "Siamo molto vicini al collasso, dalla Regione non risponde nessuno"
"La sindrome di burnout nei medici la vedremo molto presto, siamo molto vicini al collasso, o diminuisce il contagio e arrivano rinforzi negli ospedali o rischiamo seriamente di crollare".
E' chiaro Piero Di Silverio, medico ospedaliero e vicesegretario regionale in Campania di Anaao Assomed, sindacato che raccoglie circa 23.000 medici ospedalieri in Italia e oltre duemila in Campania, nell'analizzare lo stress e l'agitazione dei medici campani.
"La cosa grave - spiega - e' che la Regione, dal presidente De Luca all'Unita' di Crisi, non coinvolge i medici in nessuna fase decisionale, abbiamo scritto decine di documenti chiedendo un semplice colloquio per spiegare i problemi, fare proposte. Non ci rispondono nemmeno".
Per questo l'Anaao ha indetto oggi un d-day, una mobilitazione su due direttrici: d come diffida e d come diritti, dignità, decoro della professione.
“De Luca adesso basta col valzer delle riaperture”, i presidi vogliono chiarezza. Si attende la nuova ordinanza
Il valzer della riaperture. E’ così che un gruppo di presidi del Salernitano ha denominato i continui cambi di rotta del governatore Vincenzo De Luca sulla riapertura delle scuole.
I presidi si dicono stanchi della situazione di stallo a cui sono costretti. “Vogliamo scelte definitive, basta col valzer delle riaperture”. A riportarlo questa mattina è il quotidiano Il Mattino.
Proprio oggi la Regione Campania assumerà una decisione definitiva sulla scuola, se decidere quindi di ritornare o meno alla didattica in presenza.
Determinante, in questo senso, sarà l’esito dello screening volontario sui tamponi per tutto il personale scolastico, alunni e famiglie comprese.
Leggi anche:
Terremoto nel Napoletano: scossa avvertita dalla popolazione, l'allarme anche sui social. Momenti di paura
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo