In Campania, il comune di Cava de' Tirreni, provincia di Salerno, in queste ultime ore è stato travolto da una bufera giudiziaria. Ad essere accusati sono il primo cittadino, Vincenzo Servalli e l'Assessore ai Lavori Pubblici, Nunzio Senatore.
Entrambi sono finiti nel mirino della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore per dei versamenti eseguiti dall’Amministrazione comunale, ritenute assistenziali, previdenziali e assicurative, a favore dei dirigenti. Il sequestro da parte della guardia di finanza ammonta a 80mila euro.
La legge sarebbe stata infranta in quanto essendo eletti e lavorando per l'ente pubblico, i contributi previdenziali li paga l'ente dove eserciti il mandato politico. Non devi, però, avere altri redditi oltre all'indennità di mandato.
L'accusa è di aver scaricando sulle casse del comune oneri previdenziali, contributi e assicurativi per i quali avrebbero dovuto provvedere di tasca propria.
Campania, bufera giudiziaria al Comune, l'attacco della minoranza
Il duro attacco dei consiglieri di minoranza di Siamo cavesi, La Fratellanza, Fratelli d’Italia e Forza Italia:
“La Procura della Repubblica di Nocera Inferiore muove gravi contestazioni al sindaco Vincenzo Servalli e all’assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco Nunzio Senatore.
Gravi innanzitutto perché sindaco e vicesindaco hanno attestato, secondo i magistrati contrariamente al vero, di non aver svolto altra attività lavorativa durante il loro mandato come amministratori pubblici.
Ancor più gravi perché, così facendo, avrebbero causato un danno alle casse comunali facendo ricadere su di esse e, di conseguenza, sui cittadini; il costo di contributi previdenziali non dovuti per complessivi 80mila euro.
I fatti contestati ai due amministratori; e il conseguente sequestro delle somme sui loro conti, sono estremamente imbarazzanti e risultano del tutto incompatibili con quel profilo di onestà; trasparenza e moralità che un amministratore pubblico deve sempre conservare e che gli interessati hanno sempre vantato di avere.
Confidiamo nell’operato della magistratura e ci riserviamo di valutare tutte le iniziative da avviare, oltre che di effettuare ulteriori approfondimenti sulla vicenda”.
Campania, bufera giudiziaria al Comune, l'appoggio della segreteria cittadina Pd
"Il Partito Democratico ed i Giovani Democratici di Cava de’ Tirreni, esprimono la piena solidarietà al Sindaco Vincenzo Servalli ed al vicesindaco Nunzio Senatore per la vicenda che li vede coinvolti a seguito del provvedimento della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore; e confidano nell’operato della Magistratura, certi che il Sindaco Servalli ed il vicesindaco Senatore saranno in grado di dimostrare il proprio corretto operato fugando ogni dubbio sulla loro indiscussa correttezza, onestà e moralità.
Spiace constatare come, ancora una volta, l’opposizione tutta, abbia perso l’ennesima occasione per dimostrare quel senso di equilibrio e quel rispetto verso le persone e verso le Istituzioni che le forze politiche dovrebbero avere sempre e particolarmente in momenti come questi."
Leggi anche:
Maxi blitz, arrestata super latitante. La donna era considerata tra i “100 più pericolosi”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo