NUOVA ALLERTA METEO CAMPANIA. La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo per ulteriori 24 ore. Dato l'indebolimento dei fenomeni a partire dalla serata, il Centro Funzionale ha ridotto il livello di criticità, che sarà di colore Giallo dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani.

Si prevedono ancora precipitazioni, localizzate e sparse, anche sotto forma di rovesci o temporali. Persiste il rischio idrogeologico, con possibili ruscellamenti, allagamenti, stagnazione delle acque sulle strade, rigurgito dei sistemi di drenaggio delle acque meteoriche e aumento dei livelli dei corsi d'acqua. Rimane anche il pericolo di frane e caduta massi, soprattutto nelle aree particolarmente vulnerabili.

Nuova allerta meteo in Campania, emergenza su tutti i fronti: cosa sta accadendo

Fino alle 21 di oggi, l'allerta Arancione rimane in vigore in tutta la Campania, ad eccezione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro), dove la criticità è comunque di livello Giallo. In queste aree sono attesi anche temporali intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico. Il rischio associato alla criticità Arancione comprende anche l'instabilità dei pendii con possibili colate di fango e frane, formazione di voragini per erosione, oltre agli allagamenti, al deflusso delle acque sulle strade e al rigurgito delle acque piovane con possibile trabocco e coinvolgimento delle zone urbane depresse e ruscellamenti.

Si raccomanda ai sindaci, in qualità di autorità di protezione civile dei rispettivi territori, di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC) e di attuare tutte le misure previste dai piani comunali di protezione civile per prevenire, mitigare e contrastare il rischio idrogeologico. Si richiede inoltre la massima attenzione alle comunicazioni provenienti dalla Sala Operativa della Protezione Civile.

A causa del vento forte e del mare agitato o molto agitato (con possibili mareggiate) previsti fino alle 21 di oggi, è necessario controllare lo stato di conservazione delle aree verdi pubbliche e delle strutture esposte all'azione del vento e delle onde.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Abbandono scolastico: 105 denunce nella provincia di Napoli per bambini che non vanno a scuola