Oggi, sabato 4 novembre 2023, è stata registrata una nuova scossa di terremoto a Napoli, nella località di Dazio, verso la costa. L'evento sismico è stato avvertito dall'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed è avvenuto alle 15.14. La magnitudo del terremoto è stata registrata a 1,7 ± 0,3 ed è avvenuta a una profondità di 2 chilometri.

Secondo quanto riportato dall'Osservatorio, la scossa di terremoto potrebbe essere stata accompagnata da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all'epicentro. Fortunatamente, non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Terremoto Napoli - La situazione

Nel contesto delle recenti attività sismiche nella regione, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha invitato i sindaci dei comuni interessati dal fenomeno vulcanico e dal bradisismo nei Campi Flegrei a un incontro che si terrà il prossimo martedì 7 novembre a Roma.

Durante questa riunione, si discuterà dei rischi e delle misure da adottare nell'area. Inoltre, il ministro Musumeci è chiamato a riferire in Parlamento sul possibile passaggio dell'area dei Campi Flegrei in "zona arancione" a causa dell'intensificazione delle scosse sismiche.

Le altre notizie di cronaca

La cittadina di Avella è immersa nel dolore e nella tristezza a seguito della tragica scomparsa di Francesco Estatico. Un giovane di soli 35 anni, avvenuta dopo un intervento di bypass gastrico. La notizia della sua prematura morte ha gettato un'ombra di dolore su tutta la comunità irpina.

La perdita di Francesco ha colpito profondamente tutti i residenti di Avella, che stentano a comprendere come un giovane così vivace e pieno di vita possa essere stato strappato così prematuramente al mondo. Francesco viveva con la sua famiglia nella via Togliatti, insieme ai genitori Tommaso e Nunzia, al fratello Carlo e alla sorella Milena. Continua a leggere qui

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Campania nella morsa del maltempo: diramata nuova allerta meteo. Emergenza temporali e venti