Tragedia a Mamiano, scontro tra scooter e auto: 17enne muore sul colpo
Dramma sulla Strada Provinciale Pedemontana Est: la giovane è morta sul colpo, comunità di Traversetolo sconvolta

Una serata drammatica quella di domenica alle porte di Mamiano, frazione del comune di Traversetolo, in provincia di Parma. Una ragazza di appena 17 anni ha perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto lungo la Strada Provinciale Pedemontana Est, nei pressi di un incrocio molto trafficato.
L’allarme è scattato poco dopo le 20. Secondo le prime ricostruzioni, lo scooter su cui viaggiava la giovane si è scontrato violentemente con un’automobile. L’impatto è stato talmente devastante da sbalzare la ragazza sull’asfalto per diversi metri.
La dinamica dell'incidente a Traversetolo
Le dinamiche esatte dello scontro sono ancora al vaglio degli inquirenti. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso della ragazza. È morta praticamente sul colpo, a causa delle gravissime lesioni riportate nell’impatto.
Il conducente dell’auto, visibilmente sotto shock, avrebbe riportato ferite lievi. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma il trauma psicologico per quanto accaduto è molto forte. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri e la Polizia Locale, che hanno avviato i rilievi per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.
Al momento, tra le ipotesi più accreditate, si parla di una mancata precedenza o di una possibile distrazione nei pressi dell'incrocio, ma nessuna pista viene esclusa.
Comunità di Traversetolo in lutto per la giovane vittima
La tragica notizia ha rapidamente sconvolto la piccola comunità di Traversetolo. Sebbene non siano ancora state diffuse le generalità della vittima, la ragazza era molto conosciuta e stimata. Frequentava una scuola del territorio e aveva tanti amici che ora si stringono attorno alla famiglia distrutta da un dolore inimmaginabile.
Compagni di scuola, insegnanti, amici e conoscenti stanno manifestando il loro cordoglio sui social e in diversi punti del paese sono già comparsi messaggi di lutto e fotografie in sua memoria. Una morte assurda, che spezza la vita di una giovane con tutta l’esistenza ancora davanti.
L'ennesima tragedia sulle strade del Parmense
Quello di Mamiano è purtroppo solo l’ultimo di una lunga serie di incidenti gravi avvenuti sulle strade della provincia di Parma. Strade spesso teatro di scontri mortali, soprattutto nei tratti extraurbani dove limiti di velocità, distrazioni e scarsa visibilità possono trasformare una serata come tante in una tragedia.
In attesa di chiarimenti definitivi sulle cause, la speranza è che questa ennesima vittima della strada non sia dimenticata e che si continui a lavorare con forza su sicurezza stradale e prevenzione per salvare vite umane.