Zillo, ragazza cinese offesa a San Giorgio a Cremano
Ci ha pensato il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno a rimettere a posto le cose.
Ha invianto alla giovane studentessa cinese, vittima di un comportamento di emarginazione tenuto da alcuni ragazzini in strada e alcune mamme all'interno di una palestra sangiorgese , un affettuoso messaggio che condanna lo sciocco gesto .
“D’accordo con i referenti nazionali di Intercultura, abbiamo deciso di lasciare che la piccola continui in serenità la sua permanenza nella nostra città.
San Giorgio a Cremano è la città dell'accoglienza e sempre lo sarà. Pertanto, confermo la condanna per il gesto di emarginazione compiuto da qualche sciocco”.
Come è noto la ragazza si trova in città nell’ambito del programma di scambio culturale tra la Cina e l’Italia fin dal mese di settembre ospite di una famiglia sangiorgese .
Per strada e nella palestra che frequenta aveva subito l’atteggiamento di alcuni ragazzini e alcune mamme che, vedendo la giovane, si sarebbero allontanate da lei facendo il segno di coprirsi naso e bocca.
La diciassettenne studentessa
E' rimasta profondamente colpita da questo comportamento di emarginazione.
Gli episodi accaduti
Non oscurano però la bella immagine della città di San Giorgio che si vanta a giusta ragione essere la città dell'accoglienza ricca di intelligenze, cultura e ospitalità.
La stessa ragazza ha fatto sapere di avere ricevuto tante manifestazioni di affetto e simpatia dalla comunità locale.
Valgono le parole della donna che ospita la diciassettenne cinese
“Esortate i vostri figli a sorriderle e a noni allontanarsi perché lei è un arricchimento per la nostra piccola comunità” . Intercultura , che segue i programmi di scambio culturale, ha ringraziato tutti quanti hanno espresso solidarietà alla studentessa e ha fatto sapere:
"L’affetto espresso dalle istituzioni, in particolare dal Sindaco, dalla scuola che frequenta, dai media e da tanti cittadini di San Giorgio a Cremano testimonia come gli episodi segnalati siano attribuibili solo a una piccola minoranza”.
(LoStrillone)