GUERRA UCRAINA. "Tutti noi siamo sull'orlo di un disastro nucleare a causa della cattura della centrale di Zaporizhzhia da parte delle truppe russe". Lo ha detto Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice di Praga. Il presidente ucraino ha sottolineato che "la Russia ha portato la guerra nella nostra terra, nella parte ucraina dell'Europa. E solo grazie al fatto che il popolo ucraino ha fermato l'invasione della Russia, quest'ultima non può ancora portare la stessa guerra in altre parti d'Europa, in particolare nei Paesi baltici, in Polonia e in Moldavia".

Ucraina, Mattarella: 'Pace e sicurezza messe a rischio da vicende centro Europa'

"Pace e sicurezza sono colpite e messe a gravissimo rischio dalle allarmanti vicende che nel centro Europa si stanno svolgendo e questo è oggetto delle vostre riflessioni e dei vostri studi". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inaugurando a Torino l’anno accademico degli istituti di formazione dell’Esercito. Rivolto agli allievi, Mattarella ha concluso: "vi rivolgo un grande augurio, rappresentate il futuro dell’Esercito, siete coloro che negli anni futuri interpreteranno la storia gloriosa che l’Esercito conserva e ha sviluppato e in questa prospettiva siete chiamati al servizio dell’Italia e delle sue democratiche istituzioni".

De Luca: Italia non può più essere appendice Nato

"L'Italia e i governi non possono più essere una appendice della Nato, una segreteria distaccata del suo generale Jens Stoltenberg che per quello che mi riguarda sta dando prove di grande ottusità politica". Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Abbiamo il dovere di reintrodurre nel linguaggio della politica la parola pace", ha aggiunto.
[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Napoli, cumuli di spazzatura in centro: "E c'è chi guarda e passa”