Uno dei più tenaci e irriverenti oppositori bielorussi, di nome Roman Protasevich, stava viaggiando da Atene a Vilnius a bordo di un volo Ryanair.
Al suo atterraggio, senza vie di scampo, lo hanno subitamente arrestato all'aeroporto di Minsk. Ciò dopo che il velivolo aereo su cui si trovava ha ricevuto l'ordine coatto di atterraggio immediato.
L'aereo su cui viaggiava l'oppositore, dunque, è stato praticamente dirottato da alcuni aerei militari. Questi erano stati inviati dalla presidenza per intercettarlo.
L'ordine di arresto dalla Bielorussia
La presidenza bielorussa ha fatto sapere nelle ultime ore alle agenzie stampa che Lukashenko ha emanato l'ordine di persona. Un Mig-29 doveva il velivolo Ryanair all’aeroporto di Minsk.
Secondo la dichiarazione della presidenza, la decisione era necessaria a causa di un allarme bomba «ricevuto mentre l’aereo era sul territorio nazionale.
In seguito al quale le autorità hanno dichiarato che sul velivolo non sono stati trovati esplosivi» (Corriere della Sera).
La notizia giunge direttamente dal suo profilo Twitter. Il canale prediletto dagli oppositori che si associano alle sue proteste, Belarus Free Theatre.
Dopo l'evento, che i militanti all'opposizione hanno definito un vero e proprio ''rapimento'', il caporedattore di un canale Telegram che dà voce all'opposizione bielorussa addirittura ''rischia la pena di morte'' (Corriere della Sera).
Successivamente, poi, il presidente della Lituania, dove il volo dell'oppositore era diretto, ha chiesto ''urgentemente'' la sua liberazione. Intervenendo sempre tramite il suo profilo Twitter.
''Evento senza precedenti - recita il messaggio scritto dal leader lituano Gitanas Nauseda - Un aereo passeggeri civile che volava verso Vilnius fatto atterrare con la forza a Minsk''.
''Un attivista politico bielorusso e fondatore di @NEXTA_EN era sull'aereo. Lo hanno arrestato. Il regime bielorusso è dietro l'azione abominevole. Chiedo urgentemente di liberare Roman Protasevi!», così, poi, si conclude il messaggio del capo dello Stato baltico.
Leggi anche <a href="https://41esimoparallelo.it/2021/05/12/impatto-violento-in-strada-pasquale-e-chiara-sono-i-due-fidanzati-morti-nellincidente-salite-al-cielo-prendendovi-la-mano-uid-5/">Impatto violento in strada, Pasquale e Chiara sono i due fidanzati morti nell'incidente: "Salite al cielo prendendovi la mano"</a>
Metti like alla pagina <a href="https://www.facebook.com/41esimoparallelo.it">41esimoparallelo</a> e iscriviti al gruppo <a href="https://www.facebook.com/groups/41esimoparallelo">41esimoparallelo</a>
Seguici sul nostro canale Youtube <a href="https://www.youtube.com/channel/UCeE4JFDPQ48dXNbmZ5wKF1w">41esimoparallelo</a>