MILANO. "Ho visto la collega, insegnante di sostegno, sulla soglia della porta", mentre il bambino andava in bagno. "Abbiamo sentito urlare, lei è uscita a vedere e mi ha detto 'viene qualcuno è caduto'.
Il racconto della maestra
Sono andata a prendere Leonardo in bagno ma non c'era e l'ho visto sulle scale. Io non ho pensato di chiedere alla collega di accompagnarlo in bagno, c'era la bidella che era venuta poco prima in classe. Non tocca a noi accompagnare i bambini".
E' un passaggio della deposizione della maestra - condannata a un anno in abbreviato - che ha testimoniato nel processo che vede alla sbarra un'altra insegnante per il bambino morto precipitando dalle scale della scuola 'Pirelli' di via Goffredo da Bussero a Milano il 18 ottobre 2019.
L'insegnante ripercorre in aula quanto accaduto la mattina quando l'alunno di prima elementare le chiede di andare in bagno, acconsente ad aspettare dieci minuti poi con il consenso della maestra di sostegno varca la porta di uscita.
Il regolamento stabilisce degli orari, ma "è ovvio che i bisogni non scappano all'orario stabilito: io chiedo sempre ai bambini se possono aspettare, di solito c'è il bidello e lo mando". Quella mattina la bidella (ha patteggiato una condanna a due anni) era al piano, "era passata qualche minuto prima" per chiedere come stava un'alunna che piangeva all'ingresso.
E che la prassi fosse quella di affidare i bambini ai collaboratori scolastici lo conferma una seconda insegnante, sentita come testimone. E lei con le sue urla a lanciare l'allarme dopo aver visto il piccolo precipitare.
"Con la coda dell'occhio vedo qualcosa che dall'alto precipita, pensavo fosse un pezzo del soffitto, ma quando mi sono affacciata sulle scale ho visto il corpo del bambino. Ho subito riportato gli alunni in classe per evitare che vedessero, ho urlato, ero sconvolta". Il bambino di neanche sei anni viene subito sedato, intubato e trasportato in coma in ospedale dove morirà poco dopo.
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it