Si allunga la lista dei candidati alle prossime elezioni amministrative per il Comune di Napoli, la sfida si fa avvincente. Spunta il nome dell'ex ministro. L'ex Ministro dello Sport del Governo Conte, il napoletano Vincenzo Spadafora, potrebbe essere il candidato del Movimento 5 Stelle alla poltrona di sindaco di Napoli. È stato lo stesso pentastellato a spiegare che "Napoli potrebbe essere una sfida avvincente". A Omnibus, su La 7, ha spiegato: "Da ministro ho sempre detto no, ma potrebbe essere una sfida avvincente. Vedremo quale sarà il dibattito". "Sono nato e cresciuto a Napoli, vediamo cosa succederà".

Candidatura a sindaco di Napoli? Vincenzo Spadafora non esclude questa possibilità... Pubblicato da Omnibus su Martedì 2 marzo 2021
Spadafora si aggiungerebbe ad Antonio Bassolino, Alessandra Clemente e Sergio Rastrelli, candidati ufficiali, e al probabile candidato della destra (e di De Luca?) Catello Maresca. (NapoliToday)

Chi è Vincenzo Spadafora

Nato ad Afragola e cresciuto a Cardito, ha 47 anni. Dopo diverse esperienze umanitarie nel campo delle Ong, nel 2008 venne nominato presidente di Unicef Italia, carica che ricoprì fino al 2011. Iniziò la carriera politica nel 1998 da segretario particolare del presidente della Regione Campania Andrea Losco (Udeur); poi lavorò nella segreteria dei Verdi di Alfonso Pecoraro Scanio e nel 2006 diviene capo segreteria sotto Francesco Rutelli al Ministero dei Beni Culturali.
  • Il 29 novembre 2011 viene nominato, dal presidente della Camera Gianfranco Fini e dal presidente del Senato Renato Schifani, primo garante per l'infanzia e l'adolescenza.
  •  Entrò a far parte dello staff di Luigi Di Maio nel 2016 , di cui diventò responsabile delle relazioni istituzionali. Nel 2018 è deputato col Movimento 5 Stelle.
  • É stato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri nel primo governo Conte con delega alle pari opportunità e ai giovani.
  • Nel secondo governo Conte - dopo essere stato tra i principali attori dell'accordo Pd-M5S - è stato ministro dei Giovani e dello Sport.

Intanto continua il toto candidati alle amministrative

Il 2021 per Napoli sarà tra le altre cose anche l'anno delle elezioni amministrative che eleggeranno il nuovo sindaco della città. Al momento i candidati certi per la poltrona di primo cittadino sono Alessandra Clemente, braccio destro dell'attuale sindaco De Magistris. Oltre lei torna in carica anche l'ex sindaco e presidente della regione Campania, Antonio Bassolino, un veterano della politica campana. Ad essi si aggiunge la candidatura di Sergio D'Angelo (ufficiosa, non ancora del tutto ufficiale), attuale presidente di Gesco (gruppo di imprese sociali). Oltre che commissario di Abc Napoli (azienda idrica del Comune di Napoli) che nel suo curriculum è stato assessore comunale alle politiche sociali nella primissima Giunta guidata dal sindaco Luigi de Magistris, nel 2011. Per la sua candidatura è stata creata ad hoc una lista di supporto alla causa. Oltre seicento i firmatari tra «operatori sociali, scrittori, imprenditori, artisti, professionisti di vario genere e semplici cittadini napoletani». Il gruppo promotore per "Sergio D'Angelo sindaco" ha promosso un appello; poi pubblicato su Facebook, che ha raccolto tutte queste firme di noti esponenti della vita politica e culturale della città. Leggi anche: De Luca e il piano salva estate: “Se non c’è sicurezza, non c’è turismo” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo provvedimento nella terra di De Luca: stop alle auto per 9 mesi